Aspettando il Natale: cosa fare e dove andare

Il Natale 2019 è ormai alle porte e in linea con lo spirito di festa e condivisione, ogni paese si sta organizzando nel suo piccolo per creare qualcosa di speciale per l’occasione, per grandi e piccini.

 

La programmazione natalizia in Valle Camonica e dintorni è ricca di eventi e occasioni per stare insieme. Dai mercatini al pattinaggio, dagli spettacoli di luce alle serate in teatro. Vediamone qualcuna nello specifico, comune per comune:

Lovere. Tutte le sere, sino al 12 gennaio 2020, le opere dell’artista americano Robert Duncan illumineranno il borgo lacustre con alcune opere inedite di grande suggestione. L’evento riguarda Piazza Tredici Martiri, l’Accademia Tadini, Piazza Garibaldi, Piazza Vittorio Emanuele II e la Promenade intitolata a Lady Wortley Montagu.

Pisogne. Sabato e domenica 21-22 dicembre dalle 14.00 alle 22.00, ci sarà la Mostra Mercato Xmas Edition: un fine settimana per vivere la magia del Natale, tra bancarelle, animazioni e leccornie.

Darfo Boario Terme. Tornano gli appuntamenti con la musica dei CONCERTI DELL’AVVENTO E DI NATALE, giunti all’ottava edizione; un calendario ricchissimo di eventi che si svolgeranno in città e nelle sue frazioni tra il 23 novembre e il 18 gennaio 2020. Inoltre, domenica 22 dicembre si terrà, presso Vie delle Città e Piazzale Municipio, l’evento “IL GUSTO DEL NATALE”, una giornata dedicata allo shopping per le vie con percorsi di gusto gratuiti e un’estrazione alla lotteria con un premio di 500 €.

Castione della Presolana. Martedì 24 e mercoledì 25 dicembre dalle 10.00 alle 20.00: i mercatini di Natale di Castione, in Piazzale Donizetti, sono un appuntamento davvero unico per respirare il vero spirito del Natale.

Esine. Il 22 dicembre torna per il 2° anno RUNNING IN CHRISTMAS, la camminata non competitiva dei Babbi Natale. Il ricavato della camminata sarà devoluto per la costruzione di un parco giochi di inclusione sociale a Esine.

Breno. L’associazione commercianti di Breno propone per tutti i bambini il Festival della Fiaba. Tutti i pomeriggi da venerdì 20 a martedì 24 dicembre laboratori, storie, racconti e dolcezza.

Bienno. Il 21 e il 22 dicembre il borgo di Bienno di accende di luci, colori e profumi: si tratta dei mercatini di Natale, una favola antica che prende vita per la gioia di grandi e piccini. Pattina sulla pista di ghiaccio, porta la tua letterina nella Casa di Babbo Natale e non perderti i numerosi spettacoli, i gonfiabili e il bruco mela per i più piccoli.

Ono San Pietro. Martedì 24 e giovedì 26 dicembre una tradizione della Valle Camonica che dura da 36 anni: il presepio vivente, dove fede e tradizioni si fondono in uno scenario incantato.

Edolo. Tre appuntamenti in musica nel magico Natale di Edolo, con l’evento Note di Natale: il 20 dicembre con Bepi de Marzi accompagnato dal Coro Baitone, il 21 dicembre con “Cori sotto la neve” con il Coro Baitone e il 5 gennaio con il “Concerto di Capodanno”, con l’orchestra Plettro Gino Neri.

E ricordate: non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli