Carabinieri Manerba 1.jpg

Arresti contro le truffe degli anziani

I Carabinieri della Stazione di Manerba del Garda e di Carpenedolo, nella mattinata del 22 gennaio 2019, a conclusione di un’attività investigativa svolta per contrastare il grave fenomeno delle truffe agli anziani, hanno dato eseguito gli arresti domiciliari di un 40 enne di Padenghe sul Garda ed un 27 enne di Lonato del Garda e contemporaneamente hanno perquisito il domicilio di altri tre indagati a Brescia e dintorni.

Il modus operandi della maggior parte delle truffe contestate consisteva nel raggirare le vittime, di solito persone particolarmente anziane e/o con problematiche di salute tali da limitare le possibilità di difesa, presentandosi come operatori di fantomatiche ditte per la fornitura di dispositivi per la prevenzione di fughe di gas, tecnici di aziende pubbliche, pubblici ufficiali in genere. La truffa, ormai ben collaudata, consisteva nell’accedere all’abitazione, nel distrarre la vittima spesso simulando un’esplosione con un petardo con conseguente creazione di una potenziale situazione di pericolo riferendo che stavano per esplodere le tubazioni dell’abitazione. In tutto questo la vittima veniva invitata a porre i propri averi all’interno di un frigorifero per salvare denaro e gioielli con ovvia successiva sottrazione dei beni. In alcune occasioni la vittima è stata truffata più volte. Il truffatore si è infatti ripresentato quale intermediario di un avvocato che sarebbe intervenuto per far cessare i precedenti fraudolenti contratti di fornitura di apparecchi per rilevare le fughe di gas con recupero del denaro consegnato previo pagamento anticipato di una parcella. Nel corso delle perquisizioni sono stati trovate casacche con scritte ingannevoli per giustificare la presenza di tecnici del gas, volantini creati ad arte per pubblicizzare la presenza dei tecnici negli stabili visitati, dispositivi pos bancomat utilizzati per simulare operazioni, in due casi è stato trovato anche dello stupefacente del tipo hashish e marijuana.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Convegno sui formaggi DOP e IGT

Si è svolto questa mattina, nella splendida sede dell’ex Monastero di Astino, a Bergamo, il Convegno organizzato da AFIDOP – Associazione dei Formaggi DOP e