Cerca
Close this search box.

La Superluna del prossimo lunedì 21 gennaio, la prima del 2019, sarà uno spettacolo astronomico imperdibili, tempo permettendo. 

Dopo circa un anno di assenza sarà possibile osservare un’eclissi totale di Luna. Il fenomeno avrà inizio alle 5.41 di lunedì mattina e terminerà alle 6.43, raggiungendo il suo culmine alle 6.12. L’eclissi di Luna si verifica quando il Sole, la Luna e la Terra sono allineati e quest’ultima, nascondendo la luce del Sole alla Luna, proietta sul satellite un cono d’ombra e di penombra: la fase di eclissi totale si verifica quando la Luna si trova interamente all’interno del cono d’ombra, facendola apparire di una colorazione rossastra, più grande e più luminosa.

La cosiddetta  Superluna, è dovuta al fatto che il satellite si trova nella parte più vicina alla terra, il perigeo, apparendo più grande e ben visibile anche a occhio nudo nell’intera Penisola. La prossima eclissi lunare è prevista per il 31 dicembre 2028, mentre quella totale per il 20 dicembre 2029. L’appuntamento cade inoltre in prossimità della congiunzione tra Giove Venere e la stella Antares, prevista per il prossimo 22 gennaio. Quale miglior cielo se non quello di Capo di Lago, recentemente nominato tra i più belli d’Italia, per ammirare l’incredibile fenomeno?