Piancogno: crolla una porzione di un muro in via Vigne

Sabato mattina, intorno alle 9.30 una porzione di un muro a secco lungo la strada di via Vigne, ad Annunciata, è crollata provocando la chiusura della stretta carreggiata. Ad accorgersi del crollo un residente che, avvertito il frastuono, si è affacciato dalla finestra e ha notato che il viale della sua abitazione parzialmente ceduto. Fortunatamente a quell’ora nessuno transitava lungo la via e quindi non ci sono stati feriti.

Ieri mattina sono cominciati i lavori di rimozione del materiale franato. Per lo sgombero dell’area sarà necessario qualche giorno di lavoro e per tutta la durata dell’intervento la strada rimarrà chiusa al transito. La causa dello smottamento potrebbero essere le forti piogge dei giorni scorsi che potrebbero aver causato delle infiltrazioni d’acqua nel muro.

Completata la pulizia del materiale franoso, si procederà con la sistemazione dell’armatura, il getto della fondazione e il ripristino del muro in sassi. Da Cogno salendo verso il Convento dell’Annunciata ci sono diversi muri a secco e parecchi mostrano le “pance” tipiche del terreno pesante che spinge da dietro. L’Amministrazione ha informato del rischio i privati.

F.M.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli