AMMAGLIAMOCI cartolina compr Pagina 1

“amMAGLIAmoci – il Cecello al Castello”

“amMAGLIAmoci – il Cecello al Castello” è un evento promosso dalla cooperativa sociale Castello, con il patrocinio del Comune di Trezzo sull’Adda.
Intende sensibilizzare sul tema della capacità di persone con svantaggio di creare bellezza e di metterla in condivisione, nonostante ed attraverso la propria disabilità: riteniamo infatti importante poter riconoscere di ogni persona il valore sociale e la capacità di contribuire in maniera unica alla propria comunità.

Laura, una dei primi utenti del CSE di Trezzo sull’Adda, con noi dal 1980, ha la passione per la maglia: spende parte del suo tempo sferruzzando con grande competenza e pazienza. Osservandola con ago e filo in mano è sorta l’idea di condividere la bellezza che quotidianamente produce con la comunità cui la Castello appartiene, creando una enorme coperta da stendere sul prato del Castello di Trezzo.
Verrà stesa di fronte alla torre per accogliere i trezzesi, e non, che vogliano vivere il parco per rilassarsi o semplicemente godere del luogo.

La parte principale dell’installazione è stata realizzata da Laura, che sta lavorando a questo progetto dal mese di settembre del 2017, altre coperte più piccole verranno disposte nel parco, realizzando un’area dove è possibile sedersi.

Marcello, ha disegnato il Cecello durante i laboratori di Handic…a…pArte insieme alla maestra d’arte Simona Ginestri. Un semplice schizzo è diventato un gioiello, un elemento che decora quadri e, presto, il soggetto di una linea di gadget.
Due volontari appassionati di viaggi e di video-making, Lorenzo Guirri e Niccolò Pozzi di Guirritour, hanno realizzato una video-installazione che verrà proiettata nella saletta Bernabò durante i dieci giorni dell’evento “amMAGLIAmoci– il Cecello al Castello”. Nella sala verranno allestiti degli arredi su cui i visitatori possano sedersi per guardare i video.

Infine Chicco e un gruppo di volontari artisti di Officine Tracc hanno realizzato un Cecello in dimensioni umane con materiali di recupero, da lasciare nel parco per tutta la durata dell’evento. Sarà possibile scattarsi dei selfie con il Cecello e pubblicarli usando l’hashtag #staycecello #staycastello.

INAUGURAZIONE
L’inaugurazione avrà luogo sabato 29 settembre nel pomeriggio secondo il seguente programma:

h. 15.00: saluto delle autorità e presentazione delle installazioni
h. 15.30: concerto di Eukolia
h. 16.30: merenda fuori dalla sala Bernabò

La coperta, la video-installazione e il Cecello a dimensioni naturali rimarranno nel parco durante gli orari di apertura fino alla fine della festa.

Orari di apertura della video-installazione ‘il Cecello al Castello’ presso la saletta Bernabò
sabato 29 settembre: 15.00-18.00
domenica 30 settembre: 10.00-12.00 / 15.00-18.00
sabato 6 ottobre: 15.00-22.00
domenica 7 ottobre: 10.00-12.00 / 15.00-18.00

PARTNER
Patrocinio del Comune di Trezzo sull’Adda
Eukolia
Guirritour
Officine Tracc
CIT ‘57

Con la consulenza di Simona e Monica Ginestri.

REFERENTI
Rosita Poloni, 347.7343461, info@coopsocialecastello.it
Simona Ginestri, 340.7804307 . handicaparte@coopsocialecastello.it

www.coopsocialecastello.it

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Clusone, la città dei balocchi

Sabato 4 dicembre in occasione della Notte Bianca, Comune di Clusone e Turismo Pro Clusone presentano “Clusone, la città dei balocchi“. A partire dal pomeriggio

Selvino, si avvicina il Natale

Dal 4 dicembre nel cuore di Selvino si accende Il Natale con Il Natale a 1000: mercatini tradizionali e iniziative natalizie per bambini e adulti