Cerca
Close this search box.
bergamo mercato contadino

Maximercato dei sapori e delle tradizioni

Dai gazebo degli agricoltori alle attività per i più piccoli, dalle iniziative di solidarietà alla nonna che intrecciando le foglie del mais realizza borse alla moda: Coldiretti Bergamo e Campagna Amica sono  protagoniste dell’ultimo week end di settembre con il Maximercato di Campagna Amica che porta  nel cuore di  Bergamo  prodotti tipici, attività didattiche, momenti di solidarietà e dimostrazione di antichi mestieri della tradizione contadina.

“Con questa iniziativa che realizziamo in collaborazione con la Camera di Commercio – spiega Coldiretti Bergamo –  vogliamo raccontare ai consumatori l’agroalimentare Made in Italy di qualità, attraverso la vendita diretta fatta dai produttori e la riproduzione di antichi saperi del mondo agricolo. Intendiamo anche riservare una particolare attenzione alle giovani generazioni che hanno l’importante compito di parlare in famiglia di cibo sano e di ambiente tutelato”.

Per tutto il fine settimana, da oggi fino a domenica 30 settembre, il Sentierone, il salotto di Bergamo, si tingerà di giallo con il farmers’ market di Campagna Amica: dalle ore 14,30 di oggi fino  alle ore 19 di domenica, direttamente dalle mani di una sessantina di agricoltori, si potranno acquistare prodotti genuini a filiera corta, alcuni provenienti anche dalle zone terremotate. La proposta sarà molto ricca: salumi, formaggi caprini e vaccini, miele, olio, frutta e verdura, confetture, conserve di pomodoro ma anche proposte curiose come l’agricosmesi, le tisane all’Artemisia, le chiocciole da gastronomia, le lenticchie di Castelluccio, i prodotti da forno realizzati con cereali antichi e l’agribirra. Nel momento dell’acquisto si potrà partecipare anche alla “spesa sospesa”, un’iniziativa di solidarietà realizzata in collaborazione con la Caritas.

Domenica pomeriggio nonna Rosa mostrerà come si possono realizzare bellissime borse e cestini intrecciando le foglie che avvolgono le pannocchie di mais.

Per i più piccoli ci saranno le attività manuali, organizzate dallo staff di Educazione alla Campagna Amica di Coldiretti Bergamo, dedicate al giardinaggio, al mondo del latte, alla biodiversità e alle proprietà delle erbe aromatiche e delle spezie.

Gli appassionati dei social potranno inoltre scattarsi simpatici #agriclick e postare il ricordo più bello vissuto al “Maximercato dei sapori e delle tradizioni”.  

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione