bergamo mercato contadino

Maximercato dei sapori e delle tradizioni

Dai gazebo degli agricoltori alle attività per i più piccoli, dalle iniziative di solidarietà alla nonna che intrecciando le foglie del mais realizza borse alla moda: Coldiretti Bergamo e Campagna Amica sono  protagoniste dell’ultimo week end di settembre con il Maximercato di Campagna Amica che porta  nel cuore di  Bergamo  prodotti tipici, attività didattiche, momenti di solidarietà e dimostrazione di antichi mestieri della tradizione contadina.

“Con questa iniziativa che realizziamo in collaborazione con la Camera di Commercio – spiega Coldiretti Bergamo –  vogliamo raccontare ai consumatori l’agroalimentare Made in Italy di qualità, attraverso la vendita diretta fatta dai produttori e la riproduzione di antichi saperi del mondo agricolo. Intendiamo anche riservare una particolare attenzione alle giovani generazioni che hanno l’importante compito di parlare in famiglia di cibo sano e di ambiente tutelato”.

Per tutto il fine settimana, da oggi fino a domenica 30 settembre, il Sentierone, il salotto di Bergamo, si tingerà di giallo con il farmers’ market di Campagna Amica: dalle ore 14,30 di oggi fino  alle ore 19 di domenica, direttamente dalle mani di una sessantina di agricoltori, si potranno acquistare prodotti genuini a filiera corta, alcuni provenienti anche dalle zone terremotate. La proposta sarà molto ricca: salumi, formaggi caprini e vaccini, miele, olio, frutta e verdura, confetture, conserve di pomodoro ma anche proposte curiose come l’agricosmesi, le tisane all’Artemisia, le chiocciole da gastronomia, le lenticchie di Castelluccio, i prodotti da forno realizzati con cereali antichi e l’agribirra. Nel momento dell’acquisto si potrà partecipare anche alla “spesa sospesa”, un’iniziativa di solidarietà realizzata in collaborazione con la Caritas.

Domenica pomeriggio nonna Rosa mostrerà come si possono realizzare bellissime borse e cestini intrecciando le foglie che avvolgono le pannocchie di mais.

Per i più piccoli ci saranno le attività manuali, organizzate dallo staff di Educazione alla Campagna Amica di Coldiretti Bergamo, dedicate al giardinaggio, al mondo del latte, alla biodiversità e alle proprietà delle erbe aromatiche e delle spezie.

Gli appassionati dei social potranno inoltre scattarsi simpatici #agriclick e postare il ricordo più bello vissuto al “Maximercato dei sapori e delle tradizioni”.  

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli