ost

Alpine seminar al Curò, esperti a confronto sul tema dei cambiamenti climatici


La terza edizione dell’Alpine Seminar, il ciclo di conferenze ad alta quota de I Maestri del Paesaggio, sarà dedicata al tema “COOL Landscape”. L’evento si aprirà sabato 9 settembre alle ore 14.30, quando relatori e partecipanti raggiungeranno il Nuovo Ostello al Curò, una straordinaria e accogliente struttura del CAI di Bergamo collocata in alta Valle Seriana al margine occidentale della Conca del Barbellino, a circa 1.900 metri di quota.

Roberta Pini, Daniele Lorusso, Claudio Smiraglia, Maria Anna Bertolino e Daniele Raselli, si susseguiranno per affrontare il tema dei cambiamenti climatici e quello degli effetti e delle prospettive che tali cambiamenti, unitamente ad altri (economici, sociali e culturali), impongono e propongono oggi alla montagna. Ci spiegheranno di come il clima sia più volte cambiato nel corso dei millenni e di come ciò abbia ripetutamente e spesso profondamente cambiato i territori che oggi abitiamo, di come la storia umana sia stata segnata dalle vicende climatiche e di come i paesaggi dell’alta montagna mostrino i segni, talvolta eclatanti, delle trasformazioni oggi in atto. Ma anche di come la montagna, sollecitata da queste e da altre trasformazioni, possa essere o divenire un luogo ove i modi di fare agricoltura e turismo, le due attività economicamente oggi più importanti, siano non solo “alla moda” e “intriganti” ma anche “giusti”, equilibrati e lungimiranti. Cioè capaci di coniugare capitale ambientale e umano.

L’evento che quest’anno è supportato dalla FLA (Fondazione Lombardia per l’Ambiente) e dalla Comunità Montana Valle Seriana, e gode del patrocinio del CAI Bergamo, di Promoserio e del Comune di Valbondione, è rivolto ad architetti, agronomi, dottori forestali (per i quali sono previsti crediti formativi professionali), ma anche a tutti gli appassionati e amanti della montagna.

E’ possibile iscriversi all’evento online al link: http://www.imaestridelpaesaggio.it/2017/educational/dettaglio/Alpine-Seminarbr910-settembre/?__locale=it


 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

La Lombardia rimane gialla

Il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha confermato che la Regione resta in zona gialla. “Lo confermano i dati del monitoraggio settimanale della cabina di