Cerca
Close this search box.
venerdì di maggio

Al via “i Venerdì di Maggio” con Accademia d’Arcadia

Inizia domani, venerdì 4 maggio 2018, la rassegna “I VENERDI’ DI MAGGIO” presso il santuario della Madonna dei Campi di Brignano Gera d’Adda (BG), giunta alla quattordicesima edizione.
Il festival, che quest’anno si realizzerà su tre date, viene organizzato con il supporto dell’Amministrazione Comunale e della Parrocchia di Brignano Gera D’Adda. Anche quest’anno la gestione della rassegna è affidata a Fabiana Nisoli, che ne è stata anima fin dalla fondazione, affiancata dall’associazione milanese Canone Inverso, realtà nota nell’organizzazione musicale di rassegne ed eventi musicali in Lombardia.

“Siamo contenti di poter offrire ai sempre numerosi spettatori un programma ricco e pieno di novità come quello di questa edizione, nonostante le ovvie difficoltà nel reperimento di fondi”, ha dichiarato Fabiana Nisoli. “La rassegna contribuisce alla valorizzazione dello splendido complesso del Santuario della Madonna dei Campi di Brignano, un luogo che definirei ameno, dove il fare musica diventa un’esperienza ancora più significativa”.
“Per questa quattordicesima edizione siamo orgogliosi di poter offrire al pubblico un programma di grande qualità. Il nostro ringraziamento va al Sindaco di Brignano, la Dott.ssa Beatrice Bolandrini, e con lei a tutta l’Amministrazione Comunale, perché continuano ad investire in iniziative culturali, artistiche e musicali compresa quella dei Venerdì di Maggio” continua Nisoli. “Abbiamo contato anche per quest’anno sull’ospitalità da parte della Parrocchia S. Maria Assunta di Brignano, che nella persona del nuovo Parroco Don Giuseppe Ferri, anch’egli musicista, ha trovato ovvia accoglienza e grande incoraggiamento.”
Il festival prende il via con l’importante appuntamento del 4 maggio con la serata «CELESTI FIORI», una selezione tratta dai Sei libri di Mottetti di Alessandro Grandi, compositore attivo a Ferrara e Venezia e che fu maestro di Cappella in Santa Maria Maggiore a Bergamo tra il 1627 e il 1630 (anno in cui, nella stessa città, morì con tutta la sua famiglia a causa della peste, a soli 44 anni). La serata vedrà protagonisti l’Ensemble Vocale e Strumentale Accademia d’Arcadia e il gruppo di strumenti antichi UTFASOL Ensemble, riuniti sotto la direzione del M° Alessandra Rossi Lürig, musicologa e direttrice di Accademia d’Arcadia. Un gruppo vocale selezionato mediante audizioni internazionali si affiancherà ad una compagine di strumenti originali: sarà una preziosa occasione per sentire e vedere da vicino strumenti diffusi nel primo Seicento come tiorba, cornetto, tromboni e dulciana.
L’ensemble Accademia d’Arcadia è promosso dall’omonima Fondazione Arcadia, che promuove ricerca musicologica, pubblica repertori inediti e organizza convegni e seminari nell’ambito della musica antica. L’esecuzione del 4 maggio è parte del Progetto Grandi, nato in seno alla Fondazione, ovvero di una serie di concerti e presentazioni che culmineranno il prossimo agosto nella registrazione di un disco di brani del grande autore, nella Basilica di Santa Barbara in Mantova.
“Proporremo ai Venerdì di Maggio una silloge di brani che renderà evidenti tutti gli aspetti dell’arte di Grandi, la cui parte più rilevante è costituita proprio dai sei libri di mottetti”, ci spiega Alessandra Rossi Lürig, curatrice del progetto. Le composizioni di Grandi presentano infatti moltissime combinazione di voci e strumenti: dall’aria solistica, al dialogo con parti strumentali indipendenti, al doppio coro con strumenti solisti, al gruppo vocale di solisti con ripieno di voci e strumenti. Molti testi dei mottetti sono tratti dal Cantico dei Cantici e dai Salmi, e l’interpretazione degli stessi viene sottolineata da una grande varietà di cromatismi, fioriture, alternanze di tempi e ritmi. “Il titolo “Celesti Fiori” da noi scelto corrisponde a quello del quinto libro di mottetti”, chiosa la Lürig.

La rassegna continua lungo tutto il mese: venerdì 18 maggio vedremo il concretizzarsi di una grande novità nell’ambito della Rassegna, ovvero la partecipazione di un coro di voci bianche: nella serata “LAUDATE PUERI DOMINUM” ascolteremo infatti I Piccoli Cantori delle Colline di Brianza, vincitori di numerosi concorsi, con la sapiente direzione del M° Floranna Spreafico.
A chiusura della rassegna, un altro importante appuntamento, quello di venerdì 25 maggio con il noto sestetto vocale The Blossomed Voice, nella serata intitolata “IL VERO MODO DEL COMPORRE”: ci attenderà un ricco viaggio vocale, dalle premesse madrigalistiche rinascimentali sino alla musica contemporanea.

Tutti i concerti inizieranno alle 21 e saranno ad ingresso libero e gratuito.

Condividi:

Ultimi Articoli