Cerca
Close this search box.
hotel mirasole dossena

Accordo di Rilancio per il Progetto “Mirasole: Giovani = Dossena: Sviluppo

L’Amministrazione Comunale di Dossena e la Cooperativa di Comunità I Rais hanno presentato alla cittadinanza il progetto “Mirasole: Giovani = Dossena: Sviluppo”, insieme all’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia. Questo accordo di rilancio economico, sociale e territoriale mira a costruire un polo multi-offerta che sarà il punto di riferimento per i turisti e per la comunità locale.

L’ex albergo Mirasole, situato in posizione centrale a Dossena, diventerà un centro ricettivo, turistico e culturale, in linea con le azioni previste dal “Piano di rigenerazione urbana 2022-2026”. Dopo il recupero delle Ex Miniere di Paglio-Pignolino e la realizzazione del Ponte nel Sole, l’amministrazione comunale e la Cooperativa di Comunità sono liete di confermare l’Accordo per la riqualificazione dell’ex albergo Mirasole.

La creazione di uno spazio polifunzionale all’ex albergo Mirasole permetterà alla Cooperativa di Comunità di aumentare le attività e di assumere nuovo personale, garantendo una opportunità lavorativa ai cittadini di Dossena. La Cooperativa considera l’ex albergo Mirasole un luogo iconico, in quanto è stato il primo investimento finanziario effettuato sei anni fa.

I lavori di riqualificazione sono previsti per settembre 2023, con l’obiettivo di completare la costruzione di un ostello, con dormitori condivisi e mini appartamenti, un servizio di ristorazione, una piscina, una spa pubblica, una sala polifunzionale e degli spazi per il co-working entro febbraio 2025. L’investimento totale ammonta a 4.125.000 euro, finanziato in parte dalla Regione Lombardia, dallo Stato e dal BIM.

In sintesi, l’Accordo di rilancio economico, sociale e territoriale rappresenta un’opportunità per Dossena di promuovere un modello di sviluppo turistico di qualità, valorizzare il territorio e creare opportunità lavorative per la comunità.

Condividi:

Ultimi Articoli

Risorse per sicurezza ed efficienza

La Regione Lombardia ha destinato un pacchetto di milioni di euro con la finalità di garantire l’efficienza delle infrastrutture e dunque la sicurezza dei cittadini

I murús de la mè mama

Sabato 24 febbraio alle ore 20.30 è in arrivo al Teatro delle Ali il terzo appuntamento del ciclappuntamenti che testimoniano la vivacità dei protagonisti della