Cerca
Close this search box.

A passi lunghi verso il carnevale nelle nostre province di SO – BS – BG

PAGINA IN AGGIORNAMENTO

Per il carnevale in Provincia di Sondrio i primi appuntamenti sono domenica 12 febbraio a Sondrio e Chiavenna.

Domenica 12 febbriao Chiavenna propone la tradizionale sfilata “Coriandolo” lungo le vie del centro storico, con partenza dall’oratorio S. Fedele. Nello stesso Sondrio celebra il Carnevale dei Ragazzi con attività come laboratori creativi, una gara di corsa e un concorso a cui si può partecipare solo mascherati, con l’incoronazione del re e della regina del carnevale.

A Novate Mezzola

Ritorno in grande stile per la “Festa di Carnevale” che la Pro loco Novate Mezzola, unitamente al Gruppo Alpini e al Gruppo comunale di Protezione civile organizza per sabato 18 febbraio. Sarà l’oratorio don Francesco ad ospitare l’iniziativa a partire dalle ore 19,30. Cena, maschere e danze, gli ingredienti della serata. Con un menu a base di aperitivo della casa, polenta e brasato, formaggio, torta e chiacchiere delle cuoche, caffè, acqua e vino (con possibilità di pasta al pomodoro su prenotazione).

I Valtellina tra i più caratteristici e tradizionali eventi di Carnevale sono il Carnevàl di Mat a Bormio e il Carneval Vecc di Grosio.

Il Carnevàl di Mat di Bormio si svolge il 19 febbraio 2023 e prevede la cessione del potere del sindaco ad Arlecchino e alla Compagnia di Mat, che danno pubblica lettura di tutti i pettegolezzi e le lamentele dei cittadini. La giornata include anche una sfilata con Arlecchini e bambini che scortano il Podestà.

BORMIO – Settimana di Carnevale, 2023

Divertimento in maschera! C’è divertimento per tutti, adulti e bambini!

Il Carnevale è un periodo di divertimento e di spensieratezza e se sarai a Bormio durante questo periodo sicuramente non ti annoierai! In montagna e in Alta Valtellina il Carnevale è un connubio tra il benessere della natura e dello sport con il divertimento più genuino.

In tutti i comuni del comprensorio non mancheranno le feste in maschera con i giochi a premi per i bambini, la sfida sul palo della cuccagna e ci si potrà divertire anche durante le sciate in maschera, le serate a pattinare sul ghiaccio e tanto ancora!

Appuntamenti

18 febbraio 2023 Winter Party – Festa colorata

Animazione invernale per bambini a cura del Gruppo Animando

Programma

14.30-15.00 colour dance

15.00 -15.30 gioco: i colori delle emozioni

15.30 -16.00 slittata multicolour

16.00 -16.30 balli di gruppo glaciali

Dettagli – attività gratuita

 

19 febbraio 2023 Carnevàl di Mat . H 11:15

Bormio (So), Piazza Cavour / Kuerc

Il Carnevàl di Mat è una tradizione antichissima che non ha eguali altrove. In passato la gioventù del paese individuava il Podestà di Mat (Podestà dei Matti), principe eletto per burla che si sarebbe sostituito temporaneamente al Podestà grigione che governava il paese. Il suo regno durava una settimana durante la quale il potere era sospeso e l’unica regola era quella di vivere nel piacere e nel divertimento con il divieto di dedicarsi alle cose serie. La manifestazione odierna del Carnevale è una rivisitazione della Funzione dei Matti di un tempo: il Podestà di Mat prende simbolicamente il posto del Sindaco di Bormio per un giorno e l’Arlecchino, con la Compagnia di Mat, legge pubblicamente pettegolezzi e lamentele deposte in forma anonima dai cittadini nel corso dell’anno nell’apposita cassetta collocata in piazza del Kuerc

 

19 febbraio 2023 Carnevale 2023 –  H 13:30 Piazzale Fonte Levissima- Fraz. Cepina

PROGRAMMA: ore 13.30 Ritrovo “da Mindi”

a seguire sfilata delle maschere fino alla Piazza Fonte Levissima (dietro Hotel Cepina)

Vi aspettiamo per una divertente giornata di BALLI, GIOCHI e MERENDA per TUTTI

In caso di cattivo tempo festeggeremo domenica 26 febbraio

 

19 febbraio 2023 Festa di Carnevale a Bormio- H 14:00 Bormio (So), Ski Stadium

Aniamazione, baby dance, merenda, zucchereo filato, spassosi giochi per tutti e tanto divertimento ti aspettano allo Ski Stadium di Bormio.

25 febbraio 2023 Winter Party – Festa di Carnevale

 

25 febbraio 2023 Sciata in maschera Valdidentro (SO), Cima Piazzi Happy Mountain

Divertentissima discesa sugli sci con la Scuola Sci Valdidentro.

Programma in fase di definizione

26 febbraio 2023 Carnevaldidentro

 

Il Carneval Vecc di Grosio, invece, si celebra la prima domenica di Quaresima e vede le maschere vecchie come protagoniste assolute. La parata include anche carri che rappresentano momenti importanti della vita del paese.

A Sondalo

A Sondalo i festeggiamenti  inizia giovedì 9 febbraio, alle ore 16.00, presso i locali della biblioteca civica con il laboratorio creativo rivolto ai bambini 5-11 anni “Le buffe mascherine”, a cura dei volontari della biblioteca, che si concluderà con la merenda a base di “Chiacchiere”.

Giovedì 16 febbraio, presso la sala riunioni del centro Polifunzionale, alle ore 16.00, è il turno del CAG Sondalo che invita tutti i bambini e ragazzi al pomeriggio “Non solo Chiacchiere”, con tanti giochi e quiz per bambini e sempre la merenda a tema carnevale. “Al mattino… fai truccare il tuo bambino”: domenica 19 febbraio, giorno della grande sfilata dei carri e dei gruppi mascherati per le vie del paese, mamma e papà potranno far truccare i propri figli dai professionisti di “M2Art Studio beauty” di Bormio e preparali al meglio alla festa. Le iniziative per i più piccoli si concluderanno lunedì 20 febbraio, in trasferta all’Oratorio di Frontale.

Dalle ore 20.00, le educatrici del CAG Sondalo hanno in serbo una speciale serata “Carneval movie” con film a tema – e chiacchiere

PROVINCIA DI BRESCIA

CARNEVALE A tutto cinema… Edolo domenica 19 febbraio 2023.

Programma:

ore 14.00 Raduno dei Carri allegorici e maschere presso “Piazzale Btg.ne Orobica”

ore 14.30 Partenza Sfilata con arrivo in oratorio “S. Giovanni Bosco”

ore 15.30 Spettacolo di animazione musicale

ore 16.30 Premiazione del “Concorso per Carri allegorici e miglior Maschera”, si ricevono le iscrizioni presso Infopoint Edolo 036471065 entro venerdì 17 febbraio 2023 ore 11.00.

La festa sarà allietata con la degustazione dei tradizionali dolci di Carnevale “crostoli e frittelle”.

In caso di maltempo la manifestazione non verrà rinviata, continuerà presso il “Piazzale Btg.ne Orobica”.

Info infopoint Edolo 036471065 e Comune di Edolo www.comune.edolo.bs.it .

 

CARNEVALE IN MUSICA a Darfo Boario Terme Domenica 19 febbraio 2023

Tradizionale festa di Carnevale, con sfilata di gruppi in maschera.

Partenza ore 14.00 da Piazza Cesare Battisti e sfilata lungo le vie cittadine. Arrivo in Piazzale Einaudi a Boario Terme per la grande festa finale con musica, balli e premiazioni finali.

Dalle ore 10.30 alle ore 18.00 in Piazzale Einaudi ci sarà il Villaggio di Carnevale, con gonfiabili, giochi e animazione.

Info e iscrizioni: Ufficio Turismo – 0364 541107 – turismo@darfoboarioterme.net

Pro Loco – 366 1947273 – prolocodarfoboarioterme@gmail.com

 

CARNEVALANDO tra Artogne e Gianico – XXII edizione Domenica 19 febbraio 2023

Tradizionale festa di Carnevale con sfilata di carri allegorici e gruppi in maschera.

Partenza ore 14.00 da Piazza Alpini a Gianico, incontro tra Gianico e Artogne in Piazza Courcelles e sfilata per le vie del paese alle ore 14.45.

Arrivo all’oratorio di Artogne alle ore 15.45, esibizioni, merenda e musica.

A seguire le premiazioni.

Info e iscrizioni: 389 8898598 – Pro Loco Gianico

 

Carnevale sulla neve. Ponte di Legno presso partenza cabinovia Ponte-Tonale ore 20.45 lunedì 20 febbraio 2023.

Musica e animazione, fiaccolata dei Maestri di sci, baby fiaccolata, chiacchiere e vin brulé con il Gruppo Alpini di Pezzo.

Info Infopoint Pro Loco Ponte di Legno 3317148895 www.prolocopontedilegno.it .

 

Grande Festa di Carnevale a Ponte di Legno

Grande Festa di Carnevale. Ponte di Legno Piazza XXVII Settembre ore 14.30 martedì 21 febbraio 2023.

Musica, Spettacoli Animazione.

Sfilata per le vie del paese con partenza dall’Oratorio.

In caso di maltempo presso il Palazzetto dello Sport.

Info Infopoint Pro Loco Ponte di Legno 3317148895 www.prolocopontedilegno.it .

 

PROVINCIA  DI BERGAMO

Carnevale 2023 a Clusone, la manifestazione più divertente dell’anno 69a edizione

Sfilate, animazione e intrattenimento in due giorni di eventi per grandi e piccini. Immancabile la sfilata per le vie del centro storico dedicata a tutti i bambini, mentre Martedì Grasso, la sfilata dei carri e gruppi allegorici. Tante iniziative, tutte da scoprire nella pagina Facebook @Clusone.comune e nel sito turismoproclusone.it.

COMUNE DI CASNIGO

Il Comune, l’Oratorio, il Gruppo Alpini, il Gruppo Peter Pan e l’AVIS di Casnigo organizzano la Festa di Carnevale!

PROGRAMMA

– ore 14:00 ritrovo presso il Piazzale Papa Giovanni XXIII

– ore 14:30 partenza della sfilata di Carnevale

– ore 16:00 arrivo della sfilata in oratorio, a seguire rinfresco con Chiacchiere a cura del Gruppo AVIS e Thè o Vin brûlé a cura del Gruppo Alpini

Premi per il miglior Gruppo e per la Maschera più bella! Per la buona riuscita della manifestazione si chiede gentilmente che tutti i partecipanti alla sfilata siano mascherati. Niente schiuma e niente stelle filanti spray. In caso di maltempo la sfilata sarà rimandata a domenica 19 feb

 

Carneal “Ol trio de Igol”

Domenica 19 febbraio avrà luogo la festa di Carnevale “Ol Rio de Igol” in Piazza a Vigolo.

Alle 13:45 si terrà l’apertura delle iscrizioni al concorso “Maschera più Bella” e alle 14:00 si svolgerà la sfilata per le vie del paese, a cui seguiranno le premiazioni e una merenda per tutti i partecipanti.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la palestra di Vigolo.

 

SARNICO – 19 febbraio 2023

Festa di Carnevale “Com’è profondo il mare”

Domenica 19 febbraio, dalle ore 14:30, presso l’Oratorio San Filippo Neri di Sarnico, avrà luogo la Festa di Carnevale “Com’è profondo il mare”. Servizio cucina con salamelle, patatine fritte e frittelle

Valtorta è un paese particolarmente ricco di tradizioni, alcune ormai scomparse, altre ancora vive.

La più nota è forse quella della Giobiana che vediamo ogni anno, il primo giovedì di marzo, i ragazzi del paese scorrazzare per i campi e per le vie con campanacci a tracolla per risvegliare la primavera e “a chiamar l’erba”.

Più forte è il fracasso e più feconda sarà la nuova stagione.

 

Il Carnevale tradizionale di Valtorta

Da qualche anno ha ripreso vigore la tradizione del carnevale con un pittoresco e rumoroso corteo che in occasione del sabato grasso (l’ultimo giorno del carnevale secondo il rito Ambrosiano) attraversa tutto il paese, toccando le principali contrade: Grasso, Cantello, Rava, Fornonuovo e la Torre, prima di concludersi nella piazza principale. I figuranti indossano maschere di legno, di stoffa o di tessuto, preparate spesso da loro stessi e si vestono con costumi ricavati unicamente da vecchi abiti.

Il carnevale di Valtorta è una metafora variopinta e vociante della più intima essenza del paese: i valori della famiglia, i rapporti umani, le virtù religiose, le attività produttive, le tradizioni dei boschi e dei prati. Ma i sacri e immutabili valori di questa comunità rurale sono messi in discussione e rischiano di essere sconvolti e travolti dalla presenza assillante e spaventosa dei signori del male, i diavoli. Solo il risoluto intervento del Vècio, con  la sua autorità morale derivatagli da una vita di fatiche e di rispetto dei tradizionali valori civili, morali e religiosi servirà a scongiurare il pericolo.

Ogni figura ha una propria precisa connotazione e riproduce in maniera un po’ goffa e bizzarra i tipi umani caratteristici del paese e le categorie dei lavoratori corredati dei loro strumenti di lavoro

Davanti a tutti avanza solenne e altero il vècio, munito di un nodoso randello con il quale tiene a bada i malintenzionati e dotato di un campanaccio che gli serve per comunicare i suoi ordini al resto della comitiva. Dietro a lui si snoda il resto della multicolore e chiassosa teoria: la ègia (consorte del vècio), ol barba e la meda (lo scapolo e la zitella), la pöta (la giovane nubile), i spusì (i novelli sposi), i sunadùr (i suonatori), ol bergamì (il mandriano), ol pastùr (il pastore), ol barbèr (il barbiere), la còmar (la levatrice) e poi il casaro, il contadino e la contadina, il postino, i bambini e tutta una serie di altri personaggi tipici della comunità di Valtorta.
All’improvviso si materializza una presenza inquietante ol diàol furchetì dal ghigno beffardo, tutto vestito di rosso, con lunghe corna e con un grosso bastone biforcuto. Poi i diàol furchetì diventano tanti, circondano la comitiva, battono per terra in cerchio le loro forche facendo un grande strepito, assalgono le donne impaurite e le legano con lunghe catene cercando di trascinarle all’inferno…
Le salverà il vècio, che con il suo nodoso bastone interferisce con le forche diaboliche, le scompiglia e le rende innocue, ristabilendo la propria autorità e salvando il paese dal grave pericolo di finire preda del maligno.

A concludere la giornata, il gran ballo attorno al falò acceso sulla piazza, una variopinta pioggia di coriandoli e l’esibizione di gruppi folcloristici corredata da un buffet di dolci tipici del carnevale e assaggi della produzione casearia dell’alta montagna brembana.

Un carnevale per divertirsi, ma anche per non perdere un’occasione preziosa di presentare un patrimonio di storia tradizioni che non deve andare disperso.

 

FUORI DALLE NOSTRE PROVINCE

da domenica 19 a venerdì 24 febbraio 2023

MADONNA DI CAMPIGLIO (TN) Carnevale Asburgico

Festeggiare il Carnevale a Madonna di Campiglio significa partecipare ad un evento affascinante ed esclusivo, in cui romanticismo, tradizione e rievocazione storica si fondono trasmettendo a chi partecipa una sensazione unica. Dal 20 al 24 febbraio 2023 rivivono infatti i fasti del Carnevale Asburgico.

La tradizione va ricondotta agli inizi della storia turistica della cittadina, quando cioè alla fine dell’Ottocento i suoi prestigiosi hotel ospitarono più volte la corte imperiale degli Asburgo – e in particolare la Principessa Sissi e l’imperatore Francesco Giuseppe – nonché altri nobili provenienti dalle corti europee.

La magica atmosfera dell’epoca rivive ancora oggi, con un programma che si rinnova di Carnevale in Carnevale, che solitamente prevede l’arrivo della Principessa Sissi e della corte imperiale con costumi d’epoca e il benvenuto della popolazione, sfarzosi balli in costume con l’esibizione di ballerini professionisti, spettacolari fiaccolate sugli sci e vari eventi culturali collaterali dedicati agli Asburgo

Durante la settimana di carnevale, Madonna di Campiglio rivive l’atmosfera dei fasti della corte asburgica con la Principessa Sissi e l’Imperatore Franz Joseph

ANTEPRIMA PROGRAMMA:

Domenica 19 febbraio

ore 17.30: Arrivo della Corte, la Corte Asburgica arriva nel centro di Madonna di Campiglio per dare il via ai festeggiamenti del Carnevale con musica e balli

Lunedì 20 febbraio

ore 16.00: Vivi l’esperienza “Un Te’ con Sissi”: Quando la Principessa Sissi villeggiò a Campiglio. Aneddoti e vicende sulla Principessa. Quattro chiacchiere presso il Salone Hofer, prestigioso salone delle feste degli Asburgo, in compagnia del ricercatore locale Paolo Bisti e di Giordana Luchesa, membro del Corist. A seguire te’con pasticcini in compagnia di Sissi.

Martedì 21 febbraio

ore 15.00: Carnevale dei bambini, grande festa per tutti i bambini, truccambi, balli e zucchero filato presso Piazza Sissi (a cura di Pro Loco Madonna di Campiglio).

Mercoledì 22 febbraio

dalle ore 18.00: “Aperitivo asburgico”, continuano i festeggiamenti a Madonna di Campiglio in compagnia della principessa Sissi. Un tuffo nel passato con gli aperitivi a tema nei locali che partecipano alla proposta.

dalle ore 20.00: “Cena asburgica” con menù a tema nei ristoranti che aderiscono all’inziativa.

Giovedì 23 febbraio

ore 9.30: Vivi l’esperienza della “Sciata Asburgica”, la sciata in costume d’epoca insieme alla coppia reale e alla corte, con l’accompagnamento dei maestri di sci.

ore 17.30: Intrattenimento itinerante in centro paese (a cura di Pro Loco Madonna di Campiglio).

Venerdì 24 febbraio

ore 19.00: Gran Ballo dell’imperatore, il tradizionale Ballo in costume d’epoca nello storico Salone Hofer dell’Hotel Des Alpes. Apericena, intrattenimento musicale e balli con la compagnia”Arco 800”.

PAGINA IN AGGIORNAMENTO

 

 

Condividi:

Ultimi Articoli

LA MAGIA DEL NATALE AVVOLGE LIVIGNO

L’inizio della stagione invernale non parla solo di attività adrenaliniche, ma anche di un momento dell’anno in cui la tradizione si fonde con l’incanto alpino: