Lago d'Iseo

A Lovere una conferenza sulla storia del territorio

Domani, giovedì 20 ottobre, presso il Centro Civico Culturale in località Porto Turistico a Lovere, il geologo e ricercatore Sergio Chiesa terrà una conferenza dal titolo “La storia del territorio vicino”.

Ricercatore presso il CNR-IDPA, Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali, Sergio Chiesa illustrerà come il consumo di suolo negli ultimi 120 anni abbia cambiato il volto dei territori locali, attraverso una dettagliata e precisa ricerca arricchita da una documentazione fotografica e da analisi scientifiche.

Si tratta di un processo spesso lento, ma che porta inesorabilmente alla radicale trasformazione del territorio, all’interno di un complesso dialogo dell’Uomo con la Natura; durante la conferenza, che avrà inizio dalle 20.30, il relatore rifletterà su come trovare un soddisfacente equilibrio.

La serata – organizzata dall’associazione “Amici del Museo di Scienze Naturali di Lovere” – si inserisce nell’ambito delle attività realizzate per festeggiare il ventesimo anniversario dalla fondazione del Museo.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

A Rota Imagna 100 bambini ucraini

Dal 20 marzo, Rota d’Imagna, paesino di 900 anime delle valli bergamasche, ospita 100 bambini ucraini. Sono tutti orfani che, forunatamente, sono riusciti a lasciare