A Berzo Demo torna “Ere da Nadal dal Mut”

Da oggi fino a domenica 11 tornano a Berzo Demo, nel piccolo borgo di Monte, i mercatini ambientati nelle “ére”, gli spazi rurali dove si svolgeva la vita quotidiana dei contadini di montagna.

Organizzata grazie all’impegno della Comunità di Monte, sostenuto dal Comune di Berzo Demo e dalla Pro Loco Valsaviore, con la collaborazione della Società cooperativa Arcobaleno, la XV edizione presenta un ricco programma.

Tutti i giorni i visitatori potranno degustare il pane casereccio e i prodotti gastronomici derivanti dalle castagne, oltre a torte e dolci tipici freschi; poi si potrà assistere anche alla cagliata e assaggiarne i prodotti.
Durante gli orari di esposizione, saranno numerose le attrazioni artistiche e folkloristiche. Tutti i pomeriggi saranno presenti simpatiche sorprese per grandi e piccini, con truccabimbi, spettacoli con il fuoco, numerose esibizioni di artisti di strada e dei giovani del gruppo Art of sool, che realizzeranno due murales. Nelle vie del centro storico, sarà presente anche l’artista del legno Pasini, all’opera per mostrare i segreti di una delle tradizioni più tipiche della Valsaviore, l’intaglio e la scultura del legno. Gli alunni della Scuola Media di Berzo illustreranno gli oggetti conservati presso la casa museo “La ca’ del Nono Buréla”, di cui hanno curato la catalogazione, proponendo delle lezioni-guida ai visitatori.

Durante la manifestazione sarà attivo un servizio di bus navetta, con partenza da Demo e fermate intermedie a Berzo e presso il campo sportivo – località Mulì. Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle 14 alle 24, eccetto la domenica poiché terminerà alle 20.

Programma:
– Mercoledì
 7: ore 17.00 apertura delle “Ère da Nadal dal Mut”, con taglio del nastro alla presenza delle autorità civili e religiose; durante la serata intrattenimento musicale dal vivo con la Banda di Demo.
– Giovedì 8: 
mercatini aperti dalle ore 10.00 alle 23.00; nel pomeriggio le musiche natalizie della compagnia “Flauti di Pane” allieteranno i visitatori. Durante la serata i Cugini di Montagna proporranno un repertorio di musiche natalizie itineranti.
– Venerdì 9: 
mercatini aperti dalle ore 10.00 alle 23.00; la serata sarà allietata dalla musica di Alberto, seguito alle ore 22.30 dallo spettacolo pirotecnico.
– Sabato 10: 
mercatini aperti dalle ore 10.00 alle 23.00; in serata intrattenimento musicale con Ivan Toloni.
– Domenica
 11: mercatini aperti dalle ore 10.00 alle 20.00; nel pomeriggio musiche natalizie con gli zampognari Il Duo Natale Antico.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli