E’ stato inaugurato il nuovo mercato di Campagna Amica che si terrà settimanalmente nel Parco Brigate Alpine nel auartiere di Campagnola Bergamo. L’apertura ufficiale è avvenuta ieri alle ore 10.30, alla presenza del presidente di Coldiretti Bergamo, Alberto Brivio, e del parroco don Claudio Del Monte che prima del taglio del nastro ha benedetto i presenti e l’iniziativa.
“Questo nuovo Mercato di Campagna Amica – ha detto il presidente di Coldiretti Bergamo Alberto Brivio – non sarà solo un luogo in cui si potrà conoscere e acquistare il meglio delle nostre produzioni agricole ma sarà anche un’occasione di confronto con i produttori e un momento per sottolineare i valori del nostro territorio e del settore agricolo, a partire dalla qualità del cibo e dalla tutela dell’ambiente e del lavoro di tante famiglie”.
I cittadini del quartiere hanno letteralmente preso d’assalto i sei produttori che tutti i mercoledì mattina proporranno salumi, formaggi di capra, farine di mais, confetture dolci e salate, cosmetici a base di bava di lumaca, carni, verdura, gallette, pasta e prodotti da forno.
Il mercato di Campagnola si aggiunge agli altri otto mercati della rete di Campagna Amica già attivi a Bergamo e provincia. Questo il calendario degli appuntamenti: Bergamo in piazza Pontida (ogni venerdì dalle 8,30 alle 12,30), in piazzetta Santo Spirito (martedì dalle 8,30 alle ore 12,30), in piazza Mascheroni in Città Alta (la prima e la terza domenica del mese dalle 8,30 alle 18); a Seriate in piazza Alebardi (giovedì dalle 8,30 alle 12,30); a Trescore Balneario in via Locatelli (seconda domenica del mese dalle 8,30 alle 13); a San Paolo D’Argon in piazza Cortesi (terza domenica del mese dalle 8,30 alle 13), a Chiuduno in piazza delle Gemme (quarta domenica del mese dalle 8,30 alle 12,30).