Cerca
Close this search box.
soccorso alpino sellero

81enne si perde cercando funghi, salvato dal CNSAS

Rintracciato in poche ore e portato a valle sano e salvo un uomo di Solto Collina (BG) di 81 anni. Oggi era salito in Valle Camonica con un amico in cerca di funghi e a un certo punto, come spesso accade, hanno preso due percorsi differenti, dandosi appuntamento per ritrovarsi un poco più tardi.

Il tempo passava, l’amico si è allarmato e verso le 16:00 ha chiamato il 112. La Centrale ha inviato i tecnici del CNSAS, V delegazione Bresciana, stazioni di Media Valle, Edolo e Breno, con una ventina di soccorritori impegnati. Sul posto anche i Vigili del fuoco. Il ritrovamento è avvenuto in tempi brevi nei dintorni di Malga Tambione, grazie alla collaborazione con i Carabinieri del Comando di Breno, che sono riusciti a individuare le coordinate esatte del luogo in cui si trovava il disperso, e a un’ottima conoscenza della zona, già nota per altri interventi. L’uomo era affaticato e aveva perso l’orientamento ma stava bene. L’intervento è terminato intorno alle 19:00.

È la stagione dei funghi e quindi è necessario stare attenti alla prevenzione: andate in posti che conoscete, preferibilmente non da soli; indossate scarpe che fanno presa sul terreno e non stivali di gomma; indossate abiti comodi, caldi e con colori vivaci, così se vi perdete nel bosco è più facile individuarvi. Infine, scaricate gratis da internet l’opuscolo del CNSAS, “Sicuri a cercar funghi”, dal sito www.sicurinmontagna.it.

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle