Le antiche cantine di Mezzoldo torneranno aperte per offrire al pubblico formaggi, salumi, vini e prodotti locali. «Mezzoldo in cantina» è, infatti, il titolo della kermesse all’insegna del cibo genuino e dei prodotti enogastronomici della Val Brembana, ma anche un momento di aggregazione, con musica, bancarelle, arti e mestieri. E’ organizzata dall’Unione sportiva, la sagra che si terrà il prossimo 5 agosto prenderà il via alle ore 16 con la degustazione di vini e prodotti tipici in 11 zone del paese.
Sono stati realizzati punti ristoro lungo un tragitto nella parte antica del paese e a Sparavera, ai partecipanti e’ stata consegnata una cartina che indica il percorso da seguire e come raggiungere gli 11 punti ristoro nelle cantine, vicino ad antiche fontane e edifici storici. Assaggi di formaggi, salumi, torte salate e prodotti tipici, oltre a degustare qualità di vino, partendo dalla Dogana veneta e proseguendo per l’edificio che ospitava la latteria sociale e raggiungendo il municipio, l’osteria e il forno Nando, l’edificio «La Misa» e l’antica trattoria Colomba.
Si troverà poi ristoro sotto i portici e vicino la fontana di «Ca’ Berèr», nell’edificio che ospitava l’osteria Posta, nella «Ca’ dè Misècc» e nella località «Ca’ brusade».