Al via il progetto BAUHAUS4EU. UniBg tra le 10 università partner del consorzio europeo

Ha preso avvio ufficiale presso la University of Economics a Katowice, in Polonia, il progetto dell’Alleanza universitaria BAUHAUS4EU, finanziata per i prossimi quattro anni dall’Unione Europea con oltre 14 milioni di euro. All’incontro di kick off (13-14 gennaio), al quale, in rappresentanza di UniBg, hanno partecipato il Rettore Sergio Cavalieri e la Prorettrice all’Internazionalizzazione Flaminia Nicora, sono state poste le basi per l’organizzazione e la programmazione delle attività e delle iniziative dell’Alleanza, in primis con la nomina di un Advisor Board costituito da accademici ed esperti sui temi dell’alta formazione universitaria e delle politiche europee.

Il progetto BAUHAUS4EU è coordinato dall’università tedesca di Weimar e comprende dieci università di nove diversi Paesi europei. Oltre all’Italia, Francia, Portogallo, Svezia, Germania, Grecia, Albania, Bulgaria e Polonia sono le nazioni coinvolte nel consorzio. Il progetto si ispira ai valori culturali del New European Bauhaus, che a sua volta riprende i valori originali del movimento culturale Bauhaus. Valorizzazione del bello e del patrimonio culturale, capacità di innovazione, inclusione e sostenibilità ambientale e sociale sono i principi ispiratori dell’Alleanza.

Lo scopo è quello di creare un campus transnazionale in cui studenti, docenti e personale tecnico e amministrativo possano trovare corsi innovativi, opportunità di ricerca e buone pratiche da scambiare, per rendere ciascuna università un luogo di formazione eccellente e adeguato alle necessità del mondo contemporaneo. UniBg intende proiettare sempre più il proprio ruolo formativo in una dimensione internazionale. Il territorio sarà coinvolto in prima persona, in quanto il progetto BAUHAUS4EU include associazioni ed enti locali quali il Comune, Anci Lombardia, Confindustria, Fondazione Mia. Insieme per affrontare il futuro.

Condividi:

Ultimi Articoli