Un appuntamento molto atteso, legato alla devozione popolare e all’epopea dei “Coertì”, gli ambulanti leffesi che rientravano in paese da ogni angolo d’Italia per celebrare il Santo Pellegrino, loro protettore. Ha preso il via domenica 11 agosto a Leffe il Settenario dedicato a San Rocco, venerato nella chiesa a monte dell’abitato. Sino a mercoledì 14 viene celebrata la messa alle 18. Giovedì 15 agosto, solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, la messa solenne è in programma alle 9 e quella vespertina alle ore 17. Venerdì 16 agosto, solennità di San Rocco, messa alle ore 7 e alle 9 solenne concelebrazione presieduta, nel 60° di ordinazione sacerdotale, da mons. Andrea Paiocchi. Originario di Vertova e già impegnato in Curia nell’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro, ma anche nella Caritas, per oltre 25 anni è stato parroco di Borgo Santa Caterina. La messa sarà seguita da processione, predica e benedizione, con accompagnamento della Corale S.Cecilia e del Premiato Corpo Musicale. Messa vespertina alle 18. Sabato 17 agosto, festa di San Rocchino, è in programma la messa vespertina conclusiva alle 18.
Domenica 11 agosto ha preso il via, nell’area feste vicina alla chiesa di San Rocco, anche l’edizione 2024 del Sound Rock Festival, organizzato dagli Amici di San Rocco. La manifestazione prevede ogni sera dalle 19 la disponibilità del servizio cucina con pizzeria e griglia. Dopo l’esibizione inaugurale della cover band locale “8&40”, lunedì 12 agosto alle 21.30 suoneranno gli Abba Club Tribute Band. Martedì 13 agosto alle 21.30 un’intrigante live music experience con Radio80 e mercoledì 14 agosto alle 21.30 si canta con JJP Gianpy. Pausa serale la sera di Ferragosto e ripresa il 16 agosto, con l’attesto spettacolo pirotecnico attorno alle 21.45 e, a seguire, l’esibizione di Dj Mauri. Sabato 17 agosto, San Rocchino, serata conclusiva in musica con MalfaSia Cover Band. La manifestazione gode della collaborazione di Leffegiovani, Amici delle Ande, Gruppo Alpini Leffe e Amici di Luca Bosio.
Gravedona: presentazione dell’offerta oncologica e radioterapica
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro pubblico organizzato dall’Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario