Cerca
Close this search box.

La Latteria di Peia brinda ai 70 anni di attività

Sabato 23 marzo si celebra a Peia un compleanno davvero speciale: i primi 70 anni di attività della Latteria Bar Zenucchi, il locale posto a lato del sagrato della chiesa parrocchiale di S.Antonio.
E’ un punto di ritrovo e socialità che ha fatto (e continua a fare) la storia del paese, rinnovandosi negli anni e nelle proposte. Nel 1954 fu Angelo Zenucchi a fondare la Latteria, che nel nome tuttora utilizzato ricorda come qui un tempo si vendessero latte sfuso e prodotti caseari. Da subito all’attività di vendita si affiancò il servizio di ristoro, arricchito negli anni da musica (con un mitico juke box) e balli. Al fianco di Angelo, dopo il matrimonio nel 1964, c’è stata la moglie Rina Bosio (che ancora non disdegna un salto dietro il bancone) e con lei le figlie Delia, Antonella e Silene: le prime due guidano tuttora lo storico locale.
“Papà Angelo – spiegano –  è morto nel 1976 e la data scelta per festeggiare, il 23 marzo, era quella del suo compleanno. Con la mamma abbiamo raccolto il suo testimone, cercando sempre di interpretare le istanze dei clienti. Ci sono stati momenti di crisi e l’accresciuta mobilità anche dei giovanissimi ha cambiato le abitudini. Negli ultimi decenni ci siamo reinventati, per esempio, con il Karaoke, quando serviva un impianto ad hoc e non c’erano internet e le video installazioni. Un’idea che ci ha dato tante soddisfazioni, più delle partite di calcio perché secondo alcuni il nostro “era il bar delle donne”. Attualmente siamo specializzate nell’organizzazione di feste per diverse ricorrenze (compleanni e non solo), proponendo un’ampia sala panoramica e un servizio accurato. Puntiamo sulla qualità dei prodotti e, complice il venir meno in paese di alcune attività, disponiamo anche di articoli da regalo, pelletteria e oggettistica. Offriamo anche il servizio per quotidiani e riviste e siamo il punto di riferimento per coloro che visitano la Panchina Gigante del Doppio Lago installata nel 2023 sui nostri monti”.
Sabato 23 marzo sarà dunque festa grande. Alle 16 il taglio della torta e il brindisi augurale con tutti i clienti, ma anche la presentazione di una mostra documentale con tante foto d’epoca e un indescrivibile carico di ricordi.

Condividi:

Ultimi Articoli