Prenderà il via dal 27 maggio l’ottava edizione di «Erbe del Casaro», la rassegna dedicata ai prodotti e alle tradizioni enogastronomiche dell’alta Valle Brembana. Erbe spontanee, formaggi brembani e vini della bergamasca saranno protagonisti nei cinque giorni di kermesse, grazie a imperdibili degustazioni e manifestazioni nei Comuni di Altobrembo.
Le iniziative programmate porteranno il visitatore a scoprire un’area di elevato valore naturalistico e grande fascino, interamente immersa nel Parco naturale delle Orobie bergamasche.
Spazio alle buone erbe spontanee di casa nostra, protagoniste di più eventi dislocati sul territorio. Il 27 maggio l’appun- tamento è a Ornica (ore 15) con l’escursione guidata dalle Donne di Montagna, in collaborazione con Slow Food e la dott.ssa Molinari, fisopatologa di ERSAF Lombardia. A seguire, ore 18.30, conferenza stampa.Domenica 28 maggio a Mezzoldo, dalle ore 10, si terrà il corso di erboristeria tenuto dal fitopreparatore Gianluca Bellini, incentrata su proprietà, impieghi e metodi di estrazione. Seguirà l’escursione finalizzata alla ricerca delle piante medicinali spontanee.
Molti gli appuntamenti nel weekend tra il 2 e il 4 giugno. Tra questi il percorso sensoriale degustativo, il picnic dei 5 sensi e il piccolo mercato dei sapori, de «Dalla terra alla tavola», che si terrà il 3 giugno al mulino di Cusio, dalle ore 10.30. Durante la stessa giornata, alle 16.30, a Cassiglio si terrà l’escursione guidata dal dott. Giupponi, botanico dell’Università della Montagna di Edolo. Chiude, a Piazzatorre, la passeggiata a cura di Max Archetti dell’Ecovillaggio Cascina Gervasoni.
Tutte le info e calendario completo su: erbedelcasaro.it.