Camera Picta, miniere e Museo dei Tasso Con Mercatorum e Priula la visita guidata è tripla


Il Polo Culturale “Mercatorum e Priula / vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino”, promuove per domenica 4 giugno 2017, tre visite guidate sui territori dei comuni di Camerata Cornello, Dossena e San Giovanni Bianco. Le visite proposte hanno l’obiettivo di far scoprire ai visitatori tre luoghi cardine per la storia della media Valle Brembana sviluppando temi diversi: dagli affreschi come forma di affermazione delle famiglie della Valle, passando per i traffici e i commerci che si svolgevano nel borgo di Cornello, importante snodo commerciale lungo la via Mercatorum in cui nacquero gli organizzatori del moderno servizio postale, i Tasso, fino all’attività estrattiva che si svolse nelle miniere di Paglio Pignolino, probabilmente il più antico distretto di coltivazione della montagna bergamasca, sfruttato già all’epoca dei romani e attivo fino agli anni Ottanta del Novecento.

La giornata prevede, alle ore 11, la visita presso la Camera Picta di Oneta. La visita (gratuita) è organizzata dal Polo Culturale in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni Bianco. Non è necessaria la prenotazione. Il ritrovo è fissato presso la Casa Museo di Arlecchino di Oneta a San Giovanni Bianco.

Dalle ore 13 alle ore 17, ogni ora, sarà poi possibile visitare la miniere di Dossena. Il costo della visita guidata organizzata dall’Associazione Miniere è di 5 euro a persona, la prenotazione è obbligatoria chiamando il numero: 346664122.

Dalle ore 16 l’appuntamento è fissato invece al Museo dei Tasso e della Storia postale e al borgo di Cornello dei Tasso. La visita (gratuita) è organizzata dal Museo dei Tasso Non è necessaria la prenotazione.

Per informazioni: info@mercatorumpriula.eu oppure chiamare lo 0345.43479 dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Le visite guidate sono promosse dal Polo Culturale “Mercatorum e Priula / vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino” e organizzate dall’Associazione Miniere di Dossena e dal Museo dei Tasso e della Storia postale per i rispettivi itinerari.

 


 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

La Lombardia rimane gialla

Il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha confermato che la Regione resta in zona gialla. “Lo confermano i dati del monitoraggio settimanale della cabina di