Cerca
Close this search box.

Dove si vive meglio? Uno sguardo alle classifiche per le 107 città della Penisola

Bolzano si conferma provincia ideale per vivere. Sul podio della classifica troviamo ancora la citta altotesina. Alle sue spalle troviamo due città metropolitane: Milano e Bologna. Seguono Trento e Firenze

Questo il quadro che emerge dell’Indagine sulla qualità della vita di ItaliaOggi – Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, giunta alla 25ª edizione. Fanalini di coda, come nel 2022, c’è  Crotone (107ª), insieme alle province siciliane Messina e Caltanissetta (105ª e 106ª).

I criteri per stilare la classifica sono stati: affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, popolazione, reati, reddito e ricchezza, sicurezza sociale, sistema salute, tempo libero.

Nella classifica Brescia è dodicesima, Bergamo ventitreesima e Sondrio trentadueesima

 

classifica finale

 

La sicurezza sociale

Analizziamo nel dettaglio un tema fortemente sentito negli ultimi mesi: la sicurezza sociale, che ha subito alcune significative variazioni rispetto allo scorso anno.

La provincia che quest’anno apre la classifica è Prato, seguita da Bolzano, Vicenza, Cuneo e Savona. I questo settore Brescia è sesta, Bergamo è trentaduesima e Sondrio è cinquantaquattresima

 

sicurezza sociale

 

 

Il sistema salute

Altro grande nodo d’attualità riguarda l’efficienza del sistema salute.

Isernia apre la classifica della dimensione del Sistema salute, precedendo Terni, prima nella passata edizione. A seguire Ancona, Catanzaro e L’Aquila, che confermano gli eccellenti piazzamenti conseguiti nelle passate edizioni dell’indagine.

Ospedale

Nelle 19 posizioni di testa troviamo 4 province del nord-ovest, tra cui la provincia di Aosta; Milano e Pavia in rappresentanza della Lombardia; la provincia di Genova per la Liguria. Inoltre, vi figurano 5 province dislocate in Italia centrale, di cui Siena e Pisa in Toscana; Terni in Umbria; Ancona nelle Marche; Roma nel Lazio.

 

Reddito e ricchezza

Infine un focus su reddito e della ricchezza. Milano conferma il primo piazzamento già ottenuto nelle tre passate edizioni. A seguire nel gruppo di testa troviamo Trieste, Bologna, Aosta e Monza .

Le 33 posizioni di testa comprendono quasi esclusivamente province dell’Italia settentrionale. Vi figurano in particolare 16 province del nord ovest, di cui 5 in Piemonte, nell’ordine Novara, Biella, Torino, Cuneo e Vercelli; Aosta; 10 delle 12 province lombarde, contro le 5 censite lo scorso anno, con l’eccezione di Varese e Sondrio. Infatti troviamo Begamo al dodicesimo posto, Brescia al ventiduesimo e Sondrio al quarantasettesimo

 

reddito

 

 

 

Condividi:

Ultimi Articoli