Ha avuto luogo ieri il 22 settembre, “Monolitini e Premi al merito Night”, la cerimonia di assegnazione dei premi Monolitini e delle borse di studio Telmotor, che ricompensano il merito nel percorso di studi dei figli dei collaboratori dell’azienda bergamasca, big player di soluzioni altamente specializzate per i settori illuminazione, automazione industriale ed energia, oggi tra i maggiori fornitori di consulenza integrata per il mondo dell’industria, infrastrutture e terziario.
Istituito nel 2021 con l’obiettivo di sostenere le giovani generazione nel loro percorso scolastico, il Premio al merito è rivolto ai figli dei dipendenti dell’azienda, studenti dell’ultimo anno delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado e ai neolaureati, e ha portato finora all’assegnazione di 34 borse di studio. Sono nove le ragazze e i ragazzi premiati per i risultati conseguiti nell’anno scolastico 2022/23. Gli importi delle borse di studio vanno da un minimo di 250 euro per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado promossi con il 9, fino a un massimo di 1500 euro per gli studenti universitari laureati con lode.
La cerimonia, molto partecipata, ha coinvolto per la prima volta anche i più piccoli: insieme agli studenti, sono stati premiati nove bambini e bambine che si sono distinti per la creatività artistica richiesta dal Contest Monolitini, l’iniziativa speciale organizzata da Telmotor nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario aziendale. Rivolto ai figli dei dipendenti di età compresa tra i 3 e i 10 anni, il contest ha previsto l’invio di un disegno o un plastico che rappresentasse, in modo artistico e creativo, la vera anima di Telmotor, ascoltata attraverso i racconti dei genitori. Tutti hanno ricevuto in premio un libro e una gift card Amazon.
Monolitini e il Premio al Merito Telmotor – azienda impegnata da diversi anni nel supporto sistematico delle scuole con progetti specifici, come la School Academy – sono iniziative che si inseriscono nei progetti di welfare aziendale che mettono al centro le persone e le loro professionalità, a conferma di come la responsabilità sociale di impresa rappresenti un vero e proprio asset per l’azienda.
“Il capitale umano è un asset di sviluppo e crescita di Telmotor, impegnata in processi continui di valorizzazione delle professionalità e in articolati programmi di accelerazione allo sviluppo dei talenti; è un pilastro assoluto, ancora più valido se pensiamo alle nuove generazioni. L’educazione scolastica e la formazione sono le basi fondamentali per consentire all’individuo di vivere una piena vita sociale, culturale e lavorativa. Per questo abbiamo istituito il Premio al merito e siamo molto contenti di offrire anche quest’anno una borsa di studio per l’impegno e i risultati ottenuti dai figli dei nostri dipendenti. I giovani rappresentano una delle risorse più importanti per la realizzazione di un futuro sostenibile e di prosperità collettiva. Per questo, in occasione del nostro 50esimo anniversario, abbiamo pensato di coinvolgere e celebrare anche i più piccoli in un contest artistico: il risultato è un’espressione creativa della nostra azienda, che pubblicheremo nelle prossime settimane sui nostri canali comunicativi”, dichiara Francesca Caironi, People & Organization Manager di Telmotor Spa.