Un regalo da un bremano doc ad un altro brembano doc, da portare in quel di Milano, al Pirellone. Il regalo in questione è un’opera in legno realizzata con la motosega dallo scultore ligneo e boscaiolo Enus Milesi, su proposta di Giovanni Oberti, e donata sabato 19 agosto a Jonathan Lobati, consigliere regionale, al laboratorio dell’artista a Isola di Fondra.
“Con Jonathan Lobati siamo amici, ci ha sempre dato una mano con la fiera degli Uccelli di Lenna, di cui sono un’organizzatore – spiega Giovanni Oberti – abbiamo anche donato due fioriere al Comune di Lenna”.
Una vera e propria maxi targa in legno, raffigurante la Rosa Camuna, simbolo di Regione Lombardia, che Lobati metterà nel suo ufficio al Pirellone. “Ringrazio Enus Milesi e Giovanni Oberti – dichiara Lobati – per questo bellissimo regalo. Enus ha realizzato moltissime belle opere, sarà un piacere esporne una nel mio ufficio al Pirellone”.
Classe 1966, nativo di Ornica, ma residente a Piazza Brembana e con il laboratorio a Isola di Fondra, Enus Milesi è l’artista che dà vita al legno con la sua motosega. Sono tantissime le sue opere sparse qua e là per la Valle Brembana (e non solo) e ora lo scultore ligneo si “metterà in vetrina” nello storico grattacielo milanese dove ha sede il Consiglio di Regione Lombardia.
Un opera che respira Valle Brembana da ogni scheggia, come spiega lo scultore Milesi. “L’ho realizzata con del legno di cedro che viene da Zogno e alla base ho messo due piedini in legno di larice proveniente da Bàresi (Roncobello). È stato un modo per dire grazie a Lobati, da sempre vicino alle nostre iniziative”.
Per restare in tema, ricordiamo che sabato 9 settembre a Dossena si svolgerà la Gara del Boscaiolo di Dossena, in programma presso la Tensostruttura in via Provinciale dalle ore 14 (inizio gara alle 15). Alle 21 musica afro fino a tarda notte.