Da sempre l’evento MTB internazionale iseano ha una vocazione per la promozione del territorio e l’uso della bicicletta. Il prossimo 17 settembre spazio anche a e-bike, tandem MTB, FAT bike, gravel, e-suv e vintage sui sentieri di Bergamo-Brescia Capitali della Cultura 2023.
La Dario Acquaroli in programma ad Iseo (Bs), in Franciacorta, domenica 17 settembre 2023, sarà un’occasione speciale per pedalare per tutti e con qualunque tipo di bicicletta.
NON SOLO UN EVENTO SPORTIVO
Non si tratta solo di un semplice evento sportivo, La Dario Acquaroli è a tutti gli effetti un evento “popolar-culturale” che sfrutta e stimola ulteriormente l’attività turistica del Lago d’Iseo e della Franciacorta e che porta tutti i suoi partecipanti a scoprire le bellezze paesaggistiche, naturali, storiche, culinarie e turistiche del suo meraviglioso territorio.
Nel corso dei suoi oltre 20 anni di storia, la manifestazione è rapidamente diventata un punto di riferimento nel panorama ciclistico italiano e mondiale. Uno dei suoi punti fermi e vincenti è la filosofia “slow ride”: la natura della gara è amatoriale (sono solo un centinaio gli agonisti professionisti al via) e per questo l’approccio più corretto alla manifestazione è quello di viverlo con passione e spirito di esplorazione, dosando con buon senso l’aspetto competitivo con il sano divertimento e la voglia di scoprire il territorio che attraversa il percorso.
BERGAMO-BRESCIA CAPITALI DELLA CULTURA 2023
Cambia un poco il percorso rispetto al passato: i bikers affronteranno quest’anno, dopo la partenza dal centro storico di Iseo, la salita alla Madonna del Corno dal versante opposto a quello tradizionale per poi scendere verso Provaglio d’Iseo e ricongiungersi al tradizionale tracciato.
Parte del percorso interesserà la nuova Ciclovia Bergamo-Brescia. Un abbinamento voluto per rimarcare l’unione tra le due province nell’anno in cui sono le Capitali della Cultura 2023, ma fortemente voluto anche dai comuni Franciacortini. Il chilometraggio complessivo sarà di 47,5 km.
Un progetto che permetterà a tutti i partecipanti di fare un’esperienza immersiva nel paesaggio culturale tra le due Capitali della Cultura 2023, Bergamo e Brescia, che può vantare siti patrimonio Unesco, castelli, monasteri, ville, borghi, sistemi museali, parchi e riserve naturali.
UN PERCORSO ACCESSIBILE A TUTTI E LA GRIGLIA “GIM”
Nell’ottica di favorire la partecipazione a più livelli, La Dario Acquaroli propone anche quest’anno un percorso con un chilometraggio medio e con difficoltà accessibili a tutti. Una scelta dettata al Comitato Organizzatore anche dalla vocazione a credere nel valore educativo dello sport, come valore universale che abbatte ogni barriera culturale. Inoltre, con l’obiettivo di promuovere la bicicletta come mezzo di educazione ambientale e di rispetto per la natura, i sentieri della manifestazione sono aperti a e-bike, gravel, mtb, tandem, city bike e perfino alla “Graziella” di famiglia. Questa iniziativa prende il nome di GIM (GIM sta per Green Is Magic), con la chiara volontà di creare una esperienza unica per tutti amanti del pedale, esaltando la bicicletta in tutte le sue varianti. Per tutti coloro che desiderano godere a pieno dell’esperienza offerta da La Dario Acquaroli, con uno spirito meno agonistico, più esplorativo e all’insegna del divertimento e della voglia di scoprire nuovi territori, è riservata la sesta griglia per gli “Escursionisti” denominata anche “Griglia GIM”.