Tutti i defibrillatori censiti sono registrati e georefernziati nel sistema informatico di gestione dei soccorsi delle quattro SOREU 118 regionali; in questo modo, a fronte di chiamata per arresto cardiaco, viene segnalata la disponibilità di un dispositivo in prossimità dell’evento per guidare chi chiama al recupero e all’utilizzo del DAE.
Un DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) è una macchina di piccole dimensioni che contiene al suo interno due piastre adesive in grado di rilevare le alterazioni del’attività elettrica del cuore ed erogare un scarica elettrica quando necessario.
È composto da un corpo centrale in grado di analizzare i dati trasmessi grazie alle piastre e fornire indicazioni vocali all’utente che lo sta utilizzando in merito alle procedure da mettere in atto.
I DAE sono semplici da utilizzare: la macchina stessa stabilisce se è necessario erogare la scarica elettrica e, attraverso una voce elettronica, suggerisce le successive modalità di intervento sulla vittima.
La facilità di funzionamento consente anche a un comune cittadino di poterlo usare; per essere in grado di utilizzarlo è previsto un corso (di 5 ore) erogato dai Centri Formazione autorizzati da AREU, al termine del quale, superata una prova, viene rilasciato un certificato di abilitazione. È sempre importante ricordare come la sola defibrillazione possa avere un’efficacia limitata: è importante che venga associata anche ad un corretto massaggio cardiaco.
Logo ufficiale del DAe in colore bianco e verde
Attualmente i DAE si possono trovare in luoghi pubblici come stazioni, farmacie, aeroporti, centri commerciali, centri sportivi, oppure presso aziende private. Sono contenuti all’interno di teche o custodie segnalate dall’apposito segnale di colore verde e bianco.
A quesot indirizzo è possibile visualizzare la mappa con l’ubicazione esatta di tutti i defibrillatori in Lombardia: