Con la premiazione dei vincitori e la mostra delle 30 opere finaliste, svoltesi sabato 3 giugno nella sala civica di Piazza Brembana, si è chiusa l’edizione 2023 del concorso Eleganza discreta di una Valle – Concorso di Fotografia Marco Fusco, indetto dal Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”, per ricordare la figura di Marco Fusco nativo di Piazza Brembana e amante della Val Brembana.
L’organizzazione del concorso, che si è avvalso del contributo di Anna Fusco, sorella di Marco, è stata curata dal Centro Storico Culturale in collaborazione con Fotografi Brembani. Scopo dell’iniziativa, come indicato dal bando, contribuire a far conoscere e valorizzare aspetti non usuali della Valle Brembana: elementi di particolare rilevanza ambientale e bellezza formale, squarci di vita, relazioni sociali e momenti di operosità.
Le foto presentate sono state esaminate da una Giuria di preselezione (composta da Sergio Manzoni, Marco Calegari, Federico Gianati, Mirko Giudici) che ha scelto le 30 finaliste, le quali a loro volta sono state valutate da una Giuria di selezione finale (composta da Nunzia Busi, Rossana Magri, Silvana Milesi, Cristian Rota e Roberto Fustinoni) che ha stilato la graduatoria dei vincitori, ai quali sono stati assegnati buoni acquisto per il valore complessivo di 1.600 euro.
Questi i vincitori.
Il primo premio è stato assegnato a Lino Galliani per l’opera Valletto, con la seguente motivazione: L’autore ha colto un armonico momento di simbiosi fra persona e animali, una condizione antica, ma sempre nuova, una storia di generazioni di montanari, un omaggio alla donna contadina e alla sua quotidiana fatica di vivere.
Il secondo premio a Sergio Carminati per l’opera Muri di confine.
Il terzo premio a Luca Bentoglio per l’opera Primi raggi.
Il quarto premio a Massimo Toffetti per l’opera Leggerezza moderna.
Il quinto premio a pari merito a Veronica Giupponi per l’opera Il camino del Foiér e a Michela Murgia per l’opera Quotidiani gesti.
Sono state inoltre ritenute meritevoli di segnalazione le opere Contrasti di Marco Mosca, Curiosità di Fiorenzo Rondi, Curto, quotidiana meraviglia di Giambattista Gherardi.
Le 30 opere finaliste saranno esposte in mostra in varie località della Valle Brembana, in particolare:
– dal 13 giugno al 15 luglio al Museo della Valle di Zogno;
– dal 18 luglio al 5 agosto presso lo Studio fotografico di Raffaella Passerini a Piazza Brembana.
Violenza di genere: installata una panchina rossa a Chiavenna
Prima Sondrio poi Sondalo, quindi Morbegno e ora a Chiavenna: sono quattro le panchine rosse installate nei Presidi dell’Asst Valtellina e Alto Lario, a rappresentare