Secondo appuntamento, giovedì 27 aprile alle 21 al Cinema Teatro Loverini di Gandino, per la serie di incontri dedicati sino all’11 maggio all’esplorazione spaziale. Ospite d’eccezione sarà Franco Malerba, il primo astronauta italiano nel 1992 con lo Shuttle Atlantis.
Laureato in Ingegneria elettronica e fisica ha una lunga carriera internazionale nella ricerca e nell’industria. È stato deputato al Parlamento Europeo dal 1994 al 1999. Franco Malerba è anche oggi un attore del mondo spaziale: é socio fondatore della startup Space V (serre e sistemi biorigenerativi per lo spazio), tiene corsi alla Leicester University e all’Università di Genova, contribuisce alla diffusione della cultura scientifica con l’organizzazione annuale del Festival dello Spazio di Busalla e infine collabora quale editorialista di scienza e spazio su La Stampa e il Secolo XIX. Venerdì 28 aprile sarà ancora a Gandino, dedicando la mattinata all’incontro con i ragazzi delle Scuole Medie.
Il ciclo di incontri “Orizzonti infiniti: un Universo di opportunità” è stato organizzato con il coordinamento del Comune di Gandino e di Seriana Space Valley e alla collaborazione di Mars Planet, Consorzio BIM e Pro Loco, “Sapevate – sottolinea Daniel Bonazzi, responsabile scientifico del progetto – che è grazie alle missioni spaziali che possiamo utilizzare la fotocamera del telefono oppure il termometro auricolare? Le sfide dello Spazio portano l’uomo ad approfondire tecnologie che vengono poi convertite in oggetti di uso quotidiano. Pensate anche a servizi come quelli offerti dai moderni sistemi di telecomunicazione e navigazione satellitare con cui abbiamo a che fare tutti i giorni, oppure al monitoraggio dei parametri ambientali, al servizio della meteorologia e della climatologia. Parlare di Spazio significa parlare di attualità e, soprattutto, di futuro, ma anche di opportunità. “Orizzonti infiniti: Un universo di opportunità” nasce proprio con questo scopo: offrire al pubblico una serie di incontri divulgativi dedicati allo spazio con ospiti di rilievo del settore spaziale, per segnalare alle aziende le opportunità che possono aprirsi anche in campo industriale.
Ad aprire gli incontri è stata in oratorio la serata con l’astrofisico divulgatore Luca Perri, che ha registrato il tutto esaurito L’incontro di venerdì 5 maggio (ore 21 Biblioteca Comunale) vedrà ospiti Franco Ongaro (gandinese d’origine, già numero due dell’ESA Ente Spaziale Europeo e dal 2022 Chief Technology and Innovation Officer di Leonardo) ed Antonio Del Mastro (presidente di Mars Planet, sezione Italiana della Mars Society). Un’occasione per proporre le possibilità di sviluppo in chiave spaziale delle aziende locali con il progetto Seriana Space Valley. Addirittura si ipotizza il recupero delle ex miniere di lignite di Casnigo come luogo di sperimentazione “marziana”. La serata conclusiva (11 maggio ore 21 in Oratorio) sarà guidata da Simone Iovenitti, che “dialogherà” in musica con il Corpo Musicale Angelo Guerini di Casnigo. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.
Violenza di genere: installata una panchina rossa a Chiavenna
Prima Sondrio poi Sondalo, quindi Morbegno e ora a Chiavenna: sono quattro le panchine rosse installate nei Presidi dell’Asst Valtellina e Alto Lario, a rappresentare