Cerca
Close this search box.
Sapori romagnoli, amicizia e solidarietà: “Cattolica meets Ardesio”

Sapori romagnoli, amicizia e solidarietà: “Cattolica meets Ardesio”

Una quindicina di operatori balneari, chioschisti, ristoratori e commercianti di Cattolica sabato pomeriggio hanno cucinato ad Ardesio la piadina romagnola con sardoncini alla griglia accompagnati da vini e birre cattolichini per l’aperitivo solidale «CATTOLICA meets ARDESIO, ValSeriana e Val di Scalve alla scoperta dei sapori della Romagna». Un momento di condivisione, amicizia e solidarietà in cui l’amministrazione e gli operatori di Cattolica hanno fatto conoscere non solo la loro straordinaria accoglienza, i sapori unici e le proposte del loro territorio ma hanno anche dimostrato la loro vicinanza alla comunità di Ardesio duramente colpita dall’emergenza del 5 aprile. Cattolica ha portato il mare tra le Orobie bergamasche, e con esso anche una ventata di solarità e positività.

Tantissime le persone presenti sabato 15 aprile ad Ardesio. I partecipanti, provenienti da tutta la ValSeriana e Val di Scalve, hanno gustato i sapori romagnoli e contribuito alla raccolta benefica che, grazie a Cattolica, sarà destinata ad Ardesio. Tutte le offerte raccolte durante la serata saranno infatti devolute a favore delle associazioni e degli enti che, in occasione dell’emergenza del 5 aprile, hanno contribuito e contribuiranno alle spese per la pulizia e l’aiuto alla popolazione coinvolta.

Al termine della serata i saluti delle autorità presenti. Il vicesindaco di Ardesio e presidente di Vivi Ardesio Simone Bonetti, promotore di questa sinergia tra Cattolica e Ardesio estesa a tutti i comuni della ValSeriana e Val di Scalve, ha ringraziato Cattolica per l’amicizia consolidata in questi anni e per la vicinanza e la scelta di destinare le offerte raccolte ad Ardesio. “La nostra comunità ringrazia Cattolica, una città di cui conosciamo bene l’accoglienza, da turisti, e che con questo aperitivo hanno confermato un’amicizia che speriamo possa continuare per un lungo periodo”.

“Siamo qui per un duplice motivo – ha detto la sindaca di Cattolica Franca Foronchi – per conoscere Ardesio, la vostra realtà e le vostre bellissime valli e per dimostrare la nostra solidarietà ad Ardesio. Credo che essere amministratori significhi anche sentirsi non solo nei momenti di festa ma anche nel bisogno. La collaborazione è importante nei momenti belli e nelle difficoltà. Siamo qui, vi siamo vicini”. La sindaca di Cattolica ha poi ringraziato tutti gli operatori cattolichini presenti e invitato Ardesio e le due valli a cucinare a Cattolica in spiaggia.

“C’era attesa per l’arrivo di Cattolica e per questo evento – ha detto il sindaco di Ardesio Yvan Caccia- una risposta molto bella a quanto abbiamo vissuto e un gesto di amicizia significativo”.

Il vicesindaco e assessore al Turismo di Cattolica Alessandro Belluzzi ha raccontato dell’offerta di Cattolica per l’estate “Anche quest’anno avremo tanti eventi, grandi concerti all’arena della Regina, e poi eventi sportivi ed iniziative per bambini e famiglie con un’offerta turistica per le famiglie e un’ospitalità unica – ha detto Belluzzi ringraziando per l’ospitalità e invitando a visitare Cattolica.

Tra gli operatori cattolichini, Vanessa Tenti ha parlato dell’accoglienza, tratto tipico dei romagnoli che ha ritrovato anche ad Ardesio. “Abbiamo portato i nostri sapori e speriamo anche un po’ di serenità e un sorriso”.

L’evento è stato frutto di importanti sinergie, il lavoro di tanti volontari, dalla Pro Loco Ardesio allo staff della cucina di Ardesio DiVino e il gruppo Alpini di Ardesio che hanno aiutato gli operatori di Cattolica nella preparazione dell’aperitivo. Una sinergia anche tra gli enti fondamentale per costruire un rapporto di collaborazione tra mare e montagna.
All’aperitivo, infatti, oltre alla sindaca e al vicesindaco di Cattolica, e i colleghi di Ardesio erano presenti il presidente della Pro Loco Ardesio Luca Bergamini, il consigliere regionale Michele Schiavi, i presidenti delle due comunità montane Giampiero Calegari per la valle Seriana e Gabriele Bettineschi per la Val di Scalve, il presidente di Promoserio Maurizio Forchini, il presidente del Gal Alex Borlini, Massimo Scandella per il BIM e poi diversi sindaci e amministratori delle due valli, imprenditori e associazioni di Ardesio e del territorio.

ARDESIO E LE DUE VALLI OSPITI AL WEIN TOUR
Dal 19 al 21 Maggio Ardesio e le Magnifiche Valli saranno ospiti per il secondo anno consecutivo a Cattolica in occasione della passeggiata enogastronomica tra le migliori cantine dell’Emilia Romagna «Wein Tour» dove promuoveranno il territorio e proposte di soggiorno ed esperienze per il periodo autunnale in ValSeriana e Val di Scalve. All’interno dell’evento sarà inserita anche una Masterclass dedicata ai formaggi scalvini.

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle