La manifestazione “Libri per Sognare” ideata dal Gruppo Librai e Cartolibrai di Ascom Confcommercio Bergamo si estende quest’anno alle scuole di Brescia come parte di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023. Il 13 febbraio, gli studenti delle scuole potranno partecipare online all’incontro con Matteo De Benedittis che presenterà il suo libro “La Cassapanca dei libri selvatici” (Edizioni San Paolo). L’incontro sarà moderato da Diego Liserani della Libreria Libraccio di Brescia e vedrà la partecipazione di circa 500 studenti collegati da remoto.
Il libro racconta la storia di due fratelli, Tom e Mina, che ricevono in eredità dalla prozia Lexandra una cassapanca piena di libri misteriosi e magici. Insieme all’amica Pennie, i due fratelli scoprono le proprietà magiche dei libri, ma presto si rendono conto che non sono gli unici a conoscerne i segreti. L’autore sarà protagonista di altri due incontri nel mese di marzo.
Il calendario degli incontri di “Libri per Sognare 2023” prevede la presentazione di altri libri da parte di altri autori, tra cui Elisa Castiglioni con “La ragazza con lo zaino verde” (Edizioni Il Castoro 2022), Federico Taddia con “Nata in via delle Cento Stelle” (Edizioni Mondadori), Silvia Vecchini e Sualzo con “Fiato Sospeso” (Edizioni Tunuè), e Pier Domenico Baccalario con “Book Rebels. La spiaggia dei lettori clandestini” (Edizioni Salani).
Questa settima edizione di “Libri per Sognare” coinvolge 54 istituti scolastici, 153 classi e 3108 studenti tra Bergamo e Brescia. Gli studenti partecipanti sono invitati a scoprire l’universo della letteratura e ad incontrare gli autori dei libri presentati.