Il deciso abbassamento delle temperature, soprattutto in alta montagna, non garantisce la compattezza della neve che rimane un pericolo per chi affronta dello sci alpinismo, specie in zone che non sono state valutate dalle squadre di specialisti
Tre persone stavano praticando sci d’alpinismo in zona Colombera, tra il Monte Valletto e Baita Alta, nei pressi del sentiero 101, quando si è staccata una massa di neve che ha parzialmente travolto due di loro.
Sono stati subito soccorsi da un compagno che ha provveduto a lanciare l’allarme cui è seguito l’intervento dei tecnici della VII Delegazione Orobica del Soccorso alpino. Le squadre territoriali del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico sono partite subito e salite per raggiungerli. Nel frattempo, però, gli scialpinisti hanno messo in pratica le procedure di autosoccorso, dato che avevano con sé l’attrezzatura necessaria, a partire da pala e sonda. Una volta accertato che stavano tutti bene, i tre sono rientrati e hanno incontrato lungo il tragitto i soccorritori. L’intervento è finito intorno alle 14.