Cerca
Close this search box.

Malattia di Parkinson

Il nome della malattia deriva dal medico inglese James Parkinson che per primo nel 1817 ne fece una dettagliata descrizione. Molti sono anche i personaggi famosi che ne sono stati affetti, tra tutti ricordiamo il pugile Muhammad Ali e Papa Giovanni Paolo II.


Si tratta di una malattia cronica neurodegenerativa provocata dalla morte di alcuni specifici neuroni che producono dopamina e che si trovano in una parte del cervello chiamata substantia nigra. Non è una malattia ereditaria. per quanto riguarda la sintomatologia, il sintomo sicuramente più evidente è il tremore, inizialmente è unilaterale e generalmente interessa all’esordio della malattia una sola mano per poi estendersi ad altri distretti corporei, braccia gambe e mandibola. Tale tremore è massimo a riposo, diminuisce coi movimenti e scompare col sonno, mentre si accentua nettamente in caso di stress emozionale. Un’altro sintomo tipico della malattia di Parkinson è la rigidità che è provocata da una contrattura costante di tutti i muscoli, viene percepita come una particolare resistenza ai movimenti passivi e  può essere una rigidità definita plastica o “a tubo di piombo” oppure una rigidità a scatti definita come “a ruota dentata”. Il terzo segno caratteristico della malattia è la bradicinesia, ovvero la lentezza nei movimenti e una difficoltà ad iniziare i movimenti stessi tanto che il paziente manifesta una caratteristica andatura definita a piccoli passi con un spostamento del baricentro in avanti, cosa che rende il soggetto particolarmente predisposto alle cadute. Le cadute sono favorite anche dal fatto che è frequentemente presente ipotensione ortostatica, ossia un brusco calo di pressione quando il paziente si alza dalla sedia o dal letto. Quindi la sintomatologia della malattia di Parkinson è caratterizzata dalla tipica triade: tremore, rigidità, ipocinesia. Ma compaiono anche altri sintomi come per esempio una facies amimica, priva di espressività come una maschera e una rarità dell’ammiccamento cioè del movimento delle palpebre. L’alterazione del sistema nervoso comporta anche sintomi come la scialorrea, cioè l’aumento della salivazione e la seborrea, la pelle diviene più grassa e più ricca di sebo. Frequentemente compare depressione e decadimento cognitivo, caratteristica è l’associazione Parkinson-demenza. Compaiono anche stitichezza cronica e disfagia (difficoltà alla deglutizione). Quindi possiamo dire che a lungo andare la malattia di Parkinson interessa tutti gli apparati fino al punto da limitare in modo consistente l’autonomia funzionale.

La diagnosi di malattia di Parkinson è essenzialmente una diagnosi clinica basta su un attento esame neurologico. La Risonanza magnetica e la TAC encefalo sono normali e sono utili solo per la diagnosi differenziale con altre patologie. Un’indagine che puo’ essere utile in quanto può evidenziare direttamente una degenerazione dei neuroni dopaminergici è la tomoscintigrafia cerebrale (SPECT).

La terapia della malattia di Parkinson rimane ancora una terapia sintomatica in quanto non esiste un trattamento risolutivo, ma esistono farmaci in grado di controllare i sintomi. Il cardine della terapia consiste nella somministrazione della sostanza la cui carenza è alla base della malattia cioè la dopamina. La dopamina come tale però non è in grado di attraversare la barriera ematoencefalica e quindi è inefficace, deve essere somministrata sotto forma di Levodopamina (sinemet madopar) che viene poi trasformata in dopamina nel cervello. Alternativa o in aggiunta alla levodopamina  ci sono in commercio dei farmaci che sono in grado di stimolare i recettori per la dopamina. Tali farmaci sono principalmente 2: il ropinirolo (requip) ed il pramipexolo (mirapexin). Alternativa alla terapia medica è la terapia chirurgica stereotassica di alta precisione che consiste nell’inserire un elettrodo in grado di stimolare una determinata zona dell’encefalo.

Condividi:

Ultimi Articoli

Il lago bianco è salvo

Legambiente e il comitato Salviamo il Lago Bianco, che da mesi si stavano battendo per fermare quello che a loro dire era un progetto che