Cerca
Close this search box.

Inaugurazione Ca’Mon, Centro di comunità per l’arte e l’artigianato

Sabato 17 luglio a Monno inaugura ufficialmente Ca’Mon, il Centro di comunità per l’arte e l’artigianato di montagna che ha trovato casa nell’edificio dell’ex asilo del piccolo centro dell’Alta Valle Camonica, da tempo inutilizzato e che ora riprende una nuova vita.
 
Ca’Mon, che aspira a diventare la casa dei Monnesi e un punto di riferimento per l’intera Valle Camonica, sarà una casa per i saperi radicati nella tradizione locale ma anche un centro di esperienza in cui tramandare quegli stessi saperi alle nuove generazioni e condividere la memoria comune di un’intera collettività.
 
Sarà un centro di scambio tra saperi intellettuali e saperi manuali, un luogo di formazione dove fare incontrare le generazioni, un luogo di aggregazione aperto a tutta la comunità, di Monno e non solo, dove cementare relazioni attraverso il fare.
 
Nel corso della giornata di inaugurazione, che avrà inizio dalle ore 11.00 e alla quale vi invitiamo a partecipare, verranno presentati i lavori effettuati sulla struttura e gli esiti dei vari progetti artistici e culturali che hanno animato in questi ultimi mesi la comunità di Monno. Per l’occasione tutto il paese metterà in mostra il suo patrimonio di saperi artigianali e la ricchezza della sua tradizione agricola, rurale ed enogastronomica. 
 
L’artista Stefano Boccalini, già protagonista di vari progetti a Monno – tra cui il progetto “La Ragione nelle mani” con il quale ha vinto il bando “Italian Council” del Ministero della Cultura – è stato individuato quale direttore artistico di Ca’Mon con il compito di elaborarne il programma culturale e coordinarne le attività.
 
Ca’Mon è un progetto voluto dal Comune di Monno insieme alla Comunità Montana di Valle Camonica e alla Cooperativa sociale “Il Cardo” di Edolo, reso possibile grazie al finanziamento di Fondazione CARIPLO nell’ambito del bando “Beni Aperti” – Anno 2018. 

Condividi:

Ultimi Articoli