Cerca
Close this search box.

Canè: si è spento a 84 anni Ferruccio Tomasi, ex direttore del Parco dello Stelvio

Si è spento ieri a Verona Ferruccio Tomasi, originario della piccola frazione di Canè di Vione. Ex direttore del Parco dello Stelvio e per molti anni direttore della scuola sci Tre Valli Maniva-Pezzeda, Tomasi aveva 84 anni e da qualche tempo soffriva di un male incurabile. In passato fu nominato anche console onorario di Malta. Molto legato alla sua Canè, ha diviso la sua vita tra Brescia e Bedizzole, ma ogni qualvolta gli era possibile, tornava in Valle Camonica.

Per diversi anni è stato anche direttore del Coscuma, Comitato scuola maestri di sci della Fisi. Ma è al vertice del Parco dello Stelvio che, tra il 2004 e il 2014, ha espresso tutta la sua passione di uomo di montagna, lottando per portare in alta valle le risorse di cui necessitava, ma anche per difendere gli operai stagionali e preservare l’unitarietà del parco stesso.

A lui si devono progetti come l’osservatorio faunistico della Val Canè e la ristrutturazione della segheria veneziana. La salma di Tomasi rientrerà a Canè domani pomeriggio e il funerale si svolgerà alle 15.30. Ferruccio lascia la moglie Rossella e i figli Riccardo e Michele, oltre ad una grande comunità che gli era molto legata.

 

Condividi:

Ultimi Articoli