Cerca
Close this search box.

A Pisogne nasce il Consiglio dei Ragazzi

Pisogne ha una nuova sindaca: Alessia Zanardini, seconda media. Accanto a lei, sei assessori e una decina di consiglieri formano il consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto comprensivo di Pisogne. Il CCR è un progetto nato con l’Amministrazione precedente, sostenuto – anche economicamente – da quella attuale che lo ritiene un importante strumento educativo e di crescita per i ragazzi.

«Credo sia un’opportunità che permetta loro di imparare come funzioni realmente un Ente pubblico, capire il ruolo del primo cittadino, della sua giunta e dei consiglieri. È bello vedere come dei ragazzi così giovani abbiano voglia di mettersi in gioco in prima persona e dedicare il proprio tempo e impegno per gli altri, portando avanti idee per la loro scuola.» commenta Teresa Bruzzese, assessore ai servizi sociali, istruzione e politiche giovanili.

L’insediamento del consiglio ha avuto luogo il 28 gennaio, presso la Sala De Lisi, dove il gruppo ha presentato le idee e i programmi che vorrebbero portare avanti in quest’anno scolastico. Alla serata erano presenti il Sindaco Laini, gli assessori e alcuni consiglieri, tra i quali due della minoranza.

«Faccio un grande in bocca al lupo a questi ragazzi e auguro a tutta la squadra un buon lavoro. Spero che i loro progetti possano essere portati a termine e non vengano fermati dalle condizioni imposte dall’emergenza sanitaria.»

I ringraziamenti vanno alla Dirigente Scolastica, Dr.ssa Monica Gozzini Turelli, e alle insegnanti Francesca Pianta e Gloria Caricato, per il sostegno ai ragazzi in questo progetto.
Scardinando dai libri e dalle forme tradizionali di didattica il concetto di cittadinanza, gli alunni hanno la possibilità di toccarlo con mano e di rivestire un ruolo attivo nel miglioramento del proprio contesto scolastico. I cittadini di domani, lo sono già oggi.

Condividi:

Ultimi Articoli