Un primo via libera, in attesa della firma ufficiale dell’Accordo di programma tra il Ministero e le Regioni, ad un piano di sei progetti interregionali di promozione e valorizzazione del turismo esperienziale, di cui Regione Lombardia sarà capofila per uno specifico sul turismo sostenibile nelle aree naturali, lacuali e nei parchi, il trekking, il cicloturismo e il turismo attivo. Lo ha detto Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, commentando l’approvazione da parte della Giunta, su sua proposta, del provvedimento per la realizzazione dei Progetti di Eccellenza per il Turismo in Lombardia e in Italia in collaborazione con il MIBACT, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
AZIONI SINERGICHE CON REGIONI – “Si tratta di azioni sinergiche cofinanziate da fondi ministeriali, che coinvolgono, con le rispettive compartecipazioni economiche, Liguria, Piemonte, Veneto, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lazio per un investimento complessivo da oltre 8 milioni di euro. L’obiettivo è quello di aumentare l’incoming, la competitività e la visibilità delle rispettive offerte turistiche, facendo leva – ha spiegato Parolini – su specifici ambiti tematici comuni in un momento particolarmente favorevole per il turismo, che per la Lombardia ha assunto un ruolo strategico primario per lo sviluppo del sistema economico locale. La collaborazione tra regioni segna il superamento della frammentazione del passato e una più forte valorizzazione delle specificità e delle eccellenze di ciascuna area turistica”.
TURISMO GREEN E BLU – “Noi saremo capofila di un importante progetto da oltre 2,3 milioni di euro denominato ‘Turismo Green e blu – esperienze di cammini e percorsi ciclabili’, che sarà sviluppato in collaborazione con Unioncamere Lombardia ed Explora, la nostra società di promozione turistica. È questo – ha aggiunto l’assessore – uno degli ambiti d’eccellenza meno maturo e più promettente su cui già stiamo investendo e che si inserisce in modo integrato nell’intero piano, che prevede interventi sul turismo enogastronomico, quello culturale, termale e quello legato al Golf”.
IMPEGNO REGIONE SU TURISMO – “Durante questa legislatura – ha ricordato infine Parolini – abbiamo impresso una forte accelerazione al turismo: c’è una nuova legge, un impegno economico molto significativo per valorizzarlo, un nuovo modo di gestirlo e soprattutto una più moderna e organica strategia di promozione della destinazione Lombardia grazie ad Explora. Quest’anno abbiamo lanciato poi con il presidente Maroni l’Anno del Turismo lombardo – iniziato lo scorso 29 maggio, Festa della Lombardia – come la celebrazione di questa nuova fase che stiamo realizzando insieme ai protagonisti del settore, un percorso in cui bene si inseriscono questi nuovi progetti interregionali”.