Era il 26 dicembre 1985 quando un gruppo di giovani teatranti si riunì e diede vita all’A.s.d. Gruppo Teatrale di Artogne. Trentacinque anni dopo, sono più di cinquecento gli attori artognesi ad aver calcato i palchi dei teatri camuni. Bambini, adolescenti e adulti, uniti dalla voglia di divertirsi e di far divertire gli altri. Si immaginavano di festeggiare un anniversario così speciale in ben altra maniera, i componenti della compagnia, ma l’emergenza sanitaria ha sconvolto i piani di tutti e il teatro non ha fatto eccezione.
“Abbiamo fatto gli ultimi spettacoli a febbraio, poi è saltato tutto – spiega Delia Filippi, presidente del gruppo -. Inizialmente l’idea di festeggiare il 35imo era passata in secondo piano, però poi pensandoci abbiamo capito che qualcosa di speciale si sarebbe potuto fare anche utilizzando i social network”. È nata così l’idea, che sta prendendo forma in questi giorni, di raccogliere le numerose testimonianze di chi, in questi trentacinque anni, è stato coinvolto nelle attività teatrali o anche più semplicemente ha goduto dello spettacolo offerto.
I video raccolti sono stati pubblicati ieri sulla pagina Facebook “35 anni con noi”, per rivivere insieme i tanti momenti condivisi e farsi gli auguri per questo speciale anniversario. “Avevamo pensato a diverse manifestazioni per questa data, ma vogliamo comunque festeggiare – continua Delia -. Lo scopo del teatro per noi è aggregativo, come gruppo promuoviamo la recitazione a livello amatoriale”. La compagnia si compone del gruppo degli adulti di “Teatranti allo Sbaraglio”, degli adolescenti di “Attori per Caso” e dei bambini con la “Rumor Band”. La missione in trentacinque anni non è cambiata: comunicare attraverso il teatro ciò che si porta quotidianamente nel cuore.
Francesco Moretti