Tutti lo scelgono come forma di allenamento? Ovviamente no..e questo perché le varie tipologie di attività prevedono schede di allenamento mirate per gli obiettivi specifici dell’attività praticata. In realtà, l’adattabilità del Metodo Pilates è davvero sorprendente!
I cambiamenti che si ottengono grazie ad una costante pratica interessano non solo il rinforzo del core (addome e muscolatura della schiena), ma contribuiscono ad un corretto allineamento posturale, ad una miglior distribuzione della massa corporea, ad una buona consapevolezza nell’utilizzo dei muscoli e ad una fluidità nei movimenti che giova sia nelle attività quotidiane che nell’esecuzione di gesti atletici propri degli sport.
I benefici del Pilates si possono riassumere in:
– Sviluppo della forza, della flessibilità, velocità, agilità e coordinazione
– Miglior controllo del corpo
– Attivazione muscolare consapevole
– Correzione della postura
– Miglior equilibrio e propriocezione
– Miglior respirazione con conseguente benessere globale
– Aumento della concentrazione
– Promuove il rilassamento e il rilascio della tensione
– Contribuisce al mantenimento del benessere a carico del tessuto scheletrico e muscolare
– E’ un’attività efficace anche in stato di gravidanza
– E’ ottima per il recupero funzionale post trauma o intervento
Il metodo Pilates è molto più di una serie di esercizi, è un invito ad essere consapevoli dei cambiamenti che si verificano nel nostro essere in ogni momento della giornata, insegnandoci a prendere coscienza e consapevolezza del nostro corpo, al fine di ottimizzarne l’utilizzo e mantenerlo in buona salute.