Lovere, incontri sulla necropoli romana

Nell’ambito della rassegna “Del Bene e del Bello”, il Comune di Lovere propone due giornate per presentare in anteprima alcuni reperti dell’ultima campagna archeologica condotta presso la Necropoli romana di via Martinoli, oltre alle loan boxes della rete PAD (Percorsi Archeologici Diffusi).

Sabato 8 ottobre l’appuntamento è alle 15 presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini, dove è in programma la conferenza “I risultati dello scavo archeologico”; interverrano la dottoressa Maria Fortunati, Direttore archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Bergamo e Brescia, il dottor archeologo Emiliano Garatti e la dottoressa Marzia Radaelli – Studio di Restauro Formica. In seguito prenderanno la parola anche la dottoressa Alessandra Mazzucchi di Osteoarc – Studio di analisi osteoarcheologiche e il dottor Mauro Rottoli di ARCO – Cooperativa di ricerche archeobiologiche.

Poi prenderà avvio la presentazione “Un giorno con gli antichi romani. Le Loan Boxes Rete Pad”, cui interverranno il dottor Marco Albertario, direttore della Galleria dell’Accademia Tadini, la dottoressa Federica Matteoni e la dottoressa Mariangela Piziali, archeologhe. 

Domenica 9 ottobre invece alle ore 10 e alle ore 15 sarà possibili partecipare a visite guidate al Gabinetto archeologico. 

Condividi:

Ultimi Articoli

A LIVIGNO TORNA LA MILANESIANA

Livigno si prepara ad essere per il quarto anno consecutivo il palcoscenico de La Milanesiana, che quest’anno giunge alla sua 26ª edizione. L’evento, ideato e

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy