Vi siete mai chiesti come mai dopo un’ora di yoga o pilates vi sentite rilassati e in pace con il mondo?
Questa sensazione di benessere è dovuta in parte al movimento fisico, al detensionamento muscolare, al clima amichevole all’interno della lezione ma, in primo luogo, alla componente principale, alla protagonista delle attività sopra citate, la RESPIRAZIONE, la pratica fondamentale della nostra vita.
Ma, essendo un processo involontario che il nostro corpo attua costantemente, troppo spesso ci dimentichiamo di respirare in modo corretto.
La respirazione riveste un ruolo fondamentale nella nostra vita, è il meccanismo attraverso il quale introduciamo ossigeno all’interno del nostro corpo, l’ossigeno a sua volta viene indirizzato attraverso il sangue a tutte le cellule, quale elemento fondamentale per il funzionamento di ogni organo, apparato etc..
In pratica, è il nostro carburante primario.
Respirare correttamente ci permette non solo di introdurre una quantità di ossigeno adeguata, ma favorisce anche una buona mobilità articolare a carico delle cartilagini costali e della colonna, aumenta l’elasticità muscolare e favorisce il buon funzionamento degli organi interni.
Per semplificare, scelgo di differenziare i muscoli coinvolti nella respirazione in attivi e passivi. I muscoli attivi sono i muscoli intercostali (ossia quelli aderenti alla gabbia toracica) che si espandono ad ogni atto inspiratorio, mentre il diaframma e il muscolo trasverso si possono definire passivi perché si “attivano passivamente” grazie alla respirazione stessa. Infatti, il diaframma discende con un atto INVOLONTARIO durante l’inspirazione, e il trasverso si attiva AUTOMATICAMENTE in caso di espirazione forzata.
E’ di fondamentale importanza, inoltre, ricordarsi che il benessere della colonna vertebrale è strettamente correlato e dipendente dalla respirazione, tant’è vero che la base di una corretta rieducazione posturale parte dalla consapevolezza e dall’educazione respiratoria.
Fondali puliti per il Sebino
Si è tenuta questa mattina e procederà domani (giovedì) l’edizione 2024 di “Fondali puliti”, manifestazione di sensibilizzazione ambientale promossa dall’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi