Cerca
Close this search box.

Domani c’è Wild Bugs, con ospite Marco Valle: direttore del Museo di Scienze Naturali E. Caffi. Seguirà l’aperitivo a tema a cura degli studenti di iSchool.

Domani, giovedì 8 settembre, alle ore 18.30 al Giardino La Crotta in Città Alta, Marco Valle, direttore Museo Civico di Scienze Naturali “E. Caffi” interverrà su “Wild bugs: storie di insetti ed altri animali del territorio bergamasco”. Seguirà l’aperitivo a tema a cura degli studenti dell’istituto alberghiero iSchool. “Quando si parla di fauna “selvatica” troppo spesso si fa riferimento ai vertebrati, ai grandi mammiferi (lupo, Orso, Cervo o Stambecco) o agli splendidi rapaci (Aquile, falchi, Avvoltoi), questi indubbiamente danno delle connotazioni ambientali che indicano con la propria presenza il grado di naturalità di un ambiente”, spiega Marco Valle, direttore Museo Civico di Scienze Naturali “E. Caffi”.

Il tema della serata vuole invece “passare in rassegna” la fauna certamente meno appariscente ma senza alcun dubbio la più esclusiva del nostro territorio, quella degli “invertebrati”. Pochi sono a conoscenza del fatto che oltre 100 specie sono note (al mondo) solo per il ambienti presenti nella nostra provincia: tra questi molluschi, insetti, ragni e millepiedi. Molti nomi di queste specie riportano a luoghi familiari: Mitostoma orobicum, Megabunus bergomas, Rhyacophila orobica, Schytris arerai, Bergamosoma bergomatium. Gli ambienti dove questi animali vivono sono i più disparati: le grotte ed il suolo profondo ma anche le pietraie assolate d’estate e coperte da una spessa coltre di neve nella stagione invernale; i torrenti, le fresche sorgenti ed i prati fioriti.

L’esplorazione zoologica in bergamasca ha una storia consolidata, già nella seconda metà dell’800 illustri entomologi, come Antonio Curò, percorrevano le nostre valli alla ricerca delle peculiarità faunistiche, questa attività ancor oggi è molto viva e le nostre valli sono meta costante di studiosi italiani ed esteri che continuano a mettere in evidenza nuove scoperte che arricchiscono le conoscenze in ambito faunistico, nel corso di quest’anno è stato pubblicato il lavoro con la descrizione di Micropterix gaudiella un nuovo microlepidottero rinvenuto sul monte Arera”.

Gli Aperitivi di Paesaggio, appuntamenti con gusto, natura e creazioni green, organizzati dall’Istituto Alberghiero iSchool nell’ambito della manifestazione I Maestri del Paesaggio – International Meeting of the Landscape and Garden, dedicata quest’anno al tema “Wild” sono a partecipazione libera e gratuita.

Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile al link: http://www.imaestridelpaesaggio.it/2016/green-food/dettaglio/Aperitivi-di-paesaggio/