Si è svolta sotto il segno delle donne la quarantaduesima edizione del Trofeo della montagna organizzato dall’Unione Sportiva Oratorio Angolo, tenutosi lo scorso lunedì 15 agosto.
L’ottima prestazione di Valentina Belotti, neo campionessa italiana individuale ed europea a squadre della corsa in montagna, ha infatti impreziosito la scalata del Colle Vareno. Con il sesto posto assoluto l’atleta camuna ha naturalmente vinto la prova femminile staccando in maniera netta Francesca Bellezza (Valitudo Skyrunner), altra specialista di spicco della corsa in altura, e l’altra camuna Maria Moreschi (Corrintime).
Di buon livello anche la prova maschile caratterizzata dalla sfida tra due podisti già saliti in passato sul gradino più alto del podio dell’Angolo-Vareno. A spuntarla è stato il più giovane Flavio Bazzana (Team La Sportiva) che ha preceduto Claudio Amati (Atletica Valli Bergamasche) e il portacolori dell’Atletica Paratico, Giuseppe Antonini.
Lontano il record stabilito lo scorso anno da Bernard Demetteis, viene accantonato quindi il montepremi di dieci grammi d’oro che sarà arricchito per la prossima edizione della corsa. Nella lotta equilibrata per aggiudicarsi il trofeo a squadre dedicato a Angelo e Luigi Castelletti si è imposta con una manciata di punti di vantaggio l’Atletica Valli Bergamasche davanti ad Atletica Paratico e Recastello.
Soddisfatti gli organizzatori del gruppo sportivo di Angolo Terme per la perfetta riuscita dalla manifestazione. La gara di Angolo con i suoi 230 iscritti ha dato slancio anche al “Poker della montagna”, circuito di camminate promosso dalla Pro loco e dall’Amministrazione comunale. Il Poker cala il terzo asso domenica 21 agosto con la diciassettesima edizione della Mazzunno-Prave; partenza della corsa in montagna alle ore 9 dalla piscina di Angolo Terme. Nella località montana è in programma anche la festa di San Bartolomeo con la possibilità di pranzare nello stand gastronomico, nel pomeriggio celebrazione, alle ore 16, della Santa Messa presieduta da Monsignor Giovan Battista Re seguita dalla benedizione dei bambini.