Cerca
Close this search box.
la santusa castione

A Castione torna “La Santusa”

Torna a Castione della Presolana “LA SANTUSA”, termine che vuole sintetizzare la “Transumanza”, migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori che abbandonati i pascoli montani raggiungono la pianura percorrendo vie naturali.
Dopo alcuni anni di fermo l’evento viene riproposto nelle vie e piazze del centro abitato Castionese, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 Settembre.
L’evento, fortemente voluto da VisitPresolana in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, sarà preceduto dal convegno dal titolo “Storie di Transumanza”, programmato per venerdi 20 settembre presso la sala consigliare del comune.
Al tavolo dei relatori Maria Vezzoli in rappresentanza dell’Associazione “Amici della Presolana”, che affronterà il tema: “Mandriani, Pastori e Transumanze negli Ex Voto”, mentre la scrittrice e giornalista Anna Carissoni parlerà di: “Pastori di oggi”, avvalendosi della proiezione del documentario “Fuori dal gregge”, dei registi Michela Barzanò, Emanuele Cucca, Cristina Meneguzzo.
Una mostra fotografica allestita nella sala dell’ex edificio comunale racconterà gli anni in cui la vita locale era dedicata allo sfruttamento dei boschi, all’allevamento di bovini, caprini e ovini.
Erano anni in cui cure  particolari venivano riservate agli appezzamenti di terreno che dovevano garantire agli animali un’adeguata alimentazione. I prati, ben concimati, consentivano fino a tre tagli di fieno annuali.  
Anni in cui le case generalmente a due piani, avevano vicino alla stalla un porticato che fungeva da deposito per l’attrezzatura di lavoro, sopra il quale trovava spazio il fienile che permetteva il foraggiamento del bestiame, attraverso un buco di collegamento.
Cure molto particolari erano riservate a quegli appezzamenti di terreno che dovevano servire per garantire agli animali un’adeguata alimentazione.
Con “La Santusa” si vuole rivivere il passato, raccontato attraverso stand espositivi, prodotti della terra, dimostrazioni di antichi mestieri, rappresentazioni di vita di un tempo e momenti di intrattenimento.
L’inaugurazione è prevista per sabato 21 Settembre alle 11, dopo di che prenderà il via la due giorni alla riscoperta di una Castione com’era prima della grande espansione turistica. Un modo per conoscere, riscoprire  e amare le tradizioni, onorando la fatica di chi ci ha preceduto.

Condividi:

Ultimi Articoli