Un incontro con i rappresentanti del mondo agricolo, del mondo venatorio e del mondo istituzionale per affrontare il grave problema dei danni causati dai cinghiali. Lo ha organizzato Coldiretti Bergamo per lunedì 17 giugno p.v. alle ore 18,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Berzo San Fermo sita in via Monsignor Trapletti nr. 15.
“Abbiamo messo in atto questa ulteriore iniziativa – spiega il presidente di Coldiretti Bergamo Alberto Brivio – visto il perdurare delle difficoltà patite da innumerevoli aziende agricole in alcune aree della provincia di Bergamo a causa dell’incontrollata proliferazione degli animali selvatici in particolare i cinghiali il cui numero è, negli ultimi anni, cresciuto in modo preoccupante e non più sostenibile”.
Coldiretti Bergamo sottolinea che i rischi di tale eccessiva presenza non sono legati solamente agli ingenti danni procurati alle colture agrarie, ma anche al fatto che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini come testimoniato dai recenti incidenti stradali provocati. Inoltre i cinghiali, in quanto soggetti non confinati, possono diventare vettori di alcune malattie trasmissibili quali la peste suina che rischierebbe di minare l’importante attività di allevamento suinicolo della nostra provincia.
Nel corso dei lavori si parlerà delle emergenza dei danni provocati all’agricoltura dai selvatici in generale, ungulati in primis, ma anche dalle nutrie, piccioni inselvatichiti, ecc. affinché si possa portare ai livelli di vera decisione politica il contributo del tavolo.