La nuova piattaforma ecologica, disposta per i Comuni di Cividate Camuno e Malegno, sarà inaugurata nella mattinata di oggi, primo marzo.
All’evento, che avrà luogo verso le 9.30, saranno presenti i sindaci dei due comuni, Cirillo Ballardini (Cividate Camuno) e Paolo Erba (Malegno), oltre che a Valle Camonica Servizi e agli studenti delle scuole medie dei due paesi.
La scelta, trasversale ai due comuni, ha portato ad un progetto di modernizzazione e ampliamento della già presente piattaforma ecologica di Cividate Camuno. Una collaborazione che punta ad offrire servizi migliori ai cittadini, grazie al confronto tra la realtà di Cividate e quella di Malegno. Ampliata anche la fascia oraria di apertura della piattaforma. I cittadini potranno accedere alla struttura presentando solamente il codice fiscale o la tessera CRS. Sarà possibile depositare la maggior parte dei rifiuti prodotti, tra metalli, vetro, plastica, verde, olii, organico e altri rifiuti indicati nel regolamento. La piattaforma sorge a fianco del campo sportivo di Cividate Camuno.
In concomitanza anche l’inaugurazione del primo centro per il riuso della Valcamonica, uno spazio in cui gli utenti possono portare i beni di consumo in buono stato e dove chi ne ha necessità, potrà ritirare gratuitamente e riutilizzare gli stessi per gli scopi a cui sono destinati. L’opera è finanziata in parte con il contributo della Provincia di Brescia e in parte con gli avanzi di amministrazione dei due comuni.