Sarà presente anche l’Università della Montagna al Secondo Summit di Carovana delle Alpi di Legambiente, dedicato al reinsediamento in montagna.
Sabato 2 luglio, il Centro Polifunzionale e Culturale Lou Pourtounore di Ostana (Cuneo) ospiterà dalle 9 alle 18 si svolgerà il Summit dal titolo “Il reinsediamento in montagna tra riordini amministrativi e gestione del territorio”.
L’iniziativa, promossa da Legambiente e dal comune di Ostana, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, vedrà la partecipazione di numerosi enti impegnati nella promozione e nello sviluppo dei centri montani.
Insieme a Uncem, Legambiente, Cipra Italia, Parco delle Alpi Marittime, Parco del Monviso, e molte altre associazioni e cooperative, ci sarà anche l’Università della Montagna, rappresentata da Anna Giorgi ed Emanuela Zilio, a riconferma del fatto che Unimont collabora ed è presente in tutte le aree alpine dove la montagna è risorsa e non svantaggio.
Nella seconda parte della giornata interverranno infatti amministratori regionali e comunali portando esempi virtuosi di aree montane che, come Ostana, partendo dalle proprie radici sono riuscite a ribaltare la tendenza allo spopolamento, dando nuova vita e nuovo futuro alle terre alte.
A fare da cornice all’incontro verrà organizzato uno scambio di semi e piccole piante di orticole autoctone.