Cerca
Close this search box.

Anche Unimont al Summit sulla montagna

Sarà presente anche l’Università della Montagna al Secondo Summit di Carovana delle Alpi di Legambiente, dedicato al reinsediamento in montagna. 

Sabato 2 luglio, il Centro Polifunzionale e Culturale Lou Pourtounore di Ostana (Cuneo) ospiterà dalle 9 alle 18 si svolgerà il Summit dal titolo “Il reinsediamento in montagna tra riordini amministrativi e gestione del territorio”.

L’iniziativa, promossa da Legambiente e dal comune di Ostana, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, vedrà la partecipazione di numerosi enti impegnati nella promozione e nello sviluppo dei centri montani.

Insieme a Uncem, Legambiente, Cipra Italia, Parco delle Alpi Marittime, Parco del Monviso, e molte altre associazioni e cooperative, ci sarà anche l’Università della Montagna, rappresentata da Anna Giorgi ed Emanuela Zilio, a riconferma del fatto che Unimont collabora ed è presente in tutte le aree alpine dove la montagna è risorsa e non svantaggio.

Nella seconda parte della giornata interverranno infatti amministratori regionali e comunali portando esempi virtuosi di aree montane che, come Ostana, partendo dalle proprie radici sono riuscite a ribaltare la tendenza allo spopolamento, dando nuova vita e nuovo futuro alle terre alte.

A fare da cornice all’incontro verrà organizzato uno scambio di semi e piccole piante di orticole autoctone.

Condividi:

Ultimi Articoli