Cerca
Close this search box.
Legionella

Due casi di legionellosi a Bornato in Franciacorta

Dopo i precedenti nel Milanese (anche mortali) e quello di giovedì 9 agosto sul Sebino, la legionellosi è ricomparsa ieri nel Bresciano, con due anziani di Bornato, frazione di Cazzago S. Martino, che abitano vicini di casa, contagiati dal batterio della legionella.

I due anziani, che abitano nella zona di via Pasini, sono stati così ricoverati nei presidi ospedalieri della zona e sono ora sotto trattamento specifico. Le loro condizioni non sarebbero gravi. Dopo la conferma della doppia diagnosi, è immediatamente scattata l’indagine epidemiologica da parte dell’Ats di Brescia, con una serie di prelievi nelle abitazioni dei due contagiati e in quelle limitrofe, per verificare se si sia trattato di casi sporadici o se vi sia pericolo anche per altre persone. In attesa dei risultati delle analisi il Comune di Cazzago San Martino ha emesso un comunicato per dare informazioni utili e spiegare che la situazione è costantemente monitorata per ridurre al minimo il rischio di ulteriori infezioni da legionella.

 

 

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle