Cerca
Close this search box.

Il Golgi di Breno in vetta alla Matematica

 Grandi risultati del Liceo Golgi di Breno nelle finali dei giochi matematici con Renato Berlinghieri, Lorenzo Capelli, Davide Baffelli, Matteo Capelli, Leonardo Cobelli, Alessandro Monchieri, Massimiliano Viola e Matteo Zanardini.
Sabato 14 maggio a Milano si è svolta la finale nazionale dei campionati di giochi matematici “Pristem”, organizzati dall’Università Bocconi.

Gli studenti della Valle Camonica hanno ottenuto un risultato eccezionale con il secondo posto assoluto di Renato Berlinghieri nella categoria L2 (quinta superiore e primo biennio dell’università) e il quinto posto assoluto di Lorenzo Capelli nella categoria C2 (terza media e prima superiore). Essendosi classificati nei primi posti della graduatoria i due ragazzi sono stati inseriti nella squadra italiana che parteciperà alla finale internazionale di Parigi a fine agosto 2016. Le prove prevedevano la risoluzione di 12 problemi ed entrambi, relativamente alla propria categoria, hanno risolto correttamente tutti gli esercizi, la posizione finale è stata perciò determinata dal tempo di consegna.

Si conclude nel migliore dei modi la settimana delle finali nazionali delle gare di matematica che ha visto gli studenti camuni eccellere in tutti i concorsi:

– nella finale delle olimpiadi della Matematica, a Cesenatico, Davide Baffelli ha ottenuto una prestigiosa medaglia d’argento (la seconda dopo il bronzo alle olimpiadi della Fisica in aprile);

– nella finale nazionale della gara di modellizzazione matematica di Perugia gli studenti Matteo Capelli e Massimiliano Viola hanno ottenuto un secondo posto nelle relative categorie d’età (quarta superiore e seconda superiore);

– infine la rappresentativa del liceo Golgi, formata da Davide Baffelli, Renato Berlighieri, Matteo Capelli, Leonardo Cobelli, Alessandro Monchieri, Massimiliano Viola e Matteo Zanardini, ha ottenuto il quinto posto assoluto nella finale nazionale a squadre, un risultato ottimo considerando il livello della gara.

A questi risultati va aggiunto anche il terzo posto assoluto, ottenuto da Renato Berlinghieri, nella finale del Gran Premio di Matematica Applicata.

Renato Berlinghieri, studente della 5^B del Liceo Scientifico rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto 2016. Dal 28 al 31 luglio sarà in ritiro a Caldè in provincia di Varese dove riceverà la maglia azzurra. Con lui ci sarà anche Lorenzo Capelli, futuro studente della prima scientifico del nostro Liceo ed attualmente alunno di terza media all’Istituto comprensivo di Pisogne.

Il Prof. Paolo Fiorini, preparatore dei ragazzi, soddisfatto dei risultati ottenuti, ringrazia tutti quanti lo hanno supportato in questa impegnativa e bellissima esperienza e, nel salutare i suoi ragazzi che si accingono ad affrontare l’esame conclusivo e a terminare il Liceo, si augura che le nuove leve possano continuare a raccogliere successi lungo la strada tracciata.

Condividi:

Ultimi Articoli