Cerca
Close this search box.
ALP

Piccole imprese e start up di montagna Federbim premia Alp’s Word e TanLab

Contribuire a sviluppare l’economia locale e creare lavoro attraverso il sostegno alle piccole imprese, questo tramite lo sviluppo di un’idea imprenditoriale o start up innovativa nelle aree di montagna. Sono il titolo ma anche gli obiettivi del bando premio «Federbim – Valsecchi» assegnato al contact center di Ornica, primo premio (4 mila Euro), e alla start up TanLab di Val Brembilla, secondo premio (3 mila Euro). La cerimonia di consegna si terrà nelle prossime settimane in Valchiavenna.

Lavoro per donne e giovani  –  Il progetto in alta Valle Brembana punta a sperimentare su un’area montana svantaggiata nuove modalità di occupazione rivolte soprattutto alle donne, utilizzando le più moderne tecnologie. Il contact center è un centro che fornisce servizi gas, energia, gestione idrica. Il Telecentro, call center e concatc center multimediale, ne costituisce un ampliamento, e verrà costituto appositamente da giovani. Si occuperà di indagini di mercato, telemarketing e telesportello.

Servizi per imprese e turisti  –  La start up TanLab nasce invece dall’idea di Giulia Zanardi, supportata dall’associazione turnà a ‘ndomà, con l’obiettivo di offrire diverse tipologie di servizi. Due sono legati strettamente al tessuto imprenditoriale e produttivo locale. La start up si occuperà dell’erogazione di servizi per la gestione dell’ospite aziendale attraverso la mobilità sostenibile, e quello d’interpretariato tramite una rete appositamente costituita di studenti universitari (e supportata dallo sportello web). In ultimo è previsto anche un servizio d’assistenza per turisti, tramite la gestione di pacchetti e servizi legati alle diverse attività territoriali.


 

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle