Il tempo non cancella il ricordo e l’affetto di familiari, colleghi ed amici. E’ in programma sabato 3 marzo in Valle Seriana il ricordo del vigile del fuoco Cesare Bertocchi, morto esattamente 11 anni fa, il 26 febbraio 2007, in un terribile incidente stradale mentre era in servizio alla guida dell’autobotte del Distaccamento di Gazzaniga. Cesare era un Vigile del Fuoco volontario ed accorreva in supporto alle squadre impegnate a spegnere un incendio. Il tremendo scontro a Colzate con un autoarticolato in manovra fu purtroppo fatale.
La grande famiglia dei Vigili del Fuoco organizza annualmente il ricordo di Cesare, memore dell’impegno cordiale, competente e fattivo che animava la sua voglia di essere utile agli altri. Il suo entusiasmo ed il suo legittimo orgoglio hanno motivato il figlio Christian, che dall’aprile 2013 è divenuto Vigile del Fuoco permanente. Cesare Bertocchi, nel novembre del 2007, fu insignito della medaglia d’oro al valor civile dal Presidente della Repubblica, quale “fulgido esempio di elette virtù civiche ed encomiabile spirito di servizio spinti sino all’estremo sacrificio”.
Sabato 3 marzo la commemorazione di Cesare Bertocchi partirà alle 9.30 da Vertova, con la deposizione dei fiori presso il cimitero. Alle 10 verrà celebrata la S.Messa nella Basilica di S.Maria Assunta a Gandino, paese natale di Cesare. Seguirà alle 11 un momento di ritrovo presso il Caffè Centrale di Piazza Vittorio Veneto.