Grande successo per la puntata andata in onda l’8 gennaio su RAI Community – L’altra Italia.
La montagna e le istituzioni in primo piano nazionale.Un palcoscenico che ha fatto il tutto esaurito e sorride all’esperienza di Edolo e UNIMONT.
Per chi non conoscesse il programma , RAI Community – L’altra Italia è una trasmissione dedicato agli Italiani che vivono all’estero e che ha l’obiettivo di raccontare e condividere l’eccellenza del nostro Paese anche con chi vive e lavora lontano.
Per la sezione Campus Italia che presenta i corsi di formazione di alta qualità attivati dagli Atenei e dalle Scuole professionali in Italia, è stata scelta UNIMONT.
La Dott.ssa Emanuela Zilio durante corso serata ha illustrato l’esperienza di UNIMONT, il lavoro fatto negli anni tra ricerca, formazione, progettazione e comunicazione, impegno che ha portato oggi ad avere più di 250 studenti che vivono e studiano a Edolo e numerosi giovani imprenditori pronti a rispondere alle sfide del territorio montano, un gruppo di lavoro attivo su progetti di livello regionale, nazionale ed internazionale, e un network – in costante crescita -, attivo per le montagne. Il Dott. Luca Giupponi ha raccontato come funzionano l’insegnamento e l’apprendimento diretto sul campo, la dottoranda Sarah Whitaker (arrivata ad Edolo da Atlanta – USA) e lo studente Francesco Vertua il loro investimento e impegno a UNIMONT per il futuro delle montagne tra climate change e sostenibilità.
Un successo per l’intera Vallecamonica che è lieta che le sue eccellenze vengano condivise con il resto del Paese. Forse e chissà, diventerà l’esempio per altri territori italiani.
(immagini di repertorio)